Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Positivo il bilancio della 53esima edizione del Gran Galà del Pescespada

53 anni insieme53 anni insiemeSi e' concluso con un bilancio altamente positivo il 53esimo Gran Galà del pescespada tenutosi a Bagnara Calabra, nella splendida cornice di Piazza Matteotti, dove è stata allestita per l'occasione un’apposita cucina per la preparazione del prelibato piatto a base di pescespada, cucinato dagli Chef di alcuni noti Ristoranti della cittadina della Costa Viola. Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco, la manifestazione ha visto una forte sinergia tra i vertici del sodalizio turistico, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gregorio Frosina, da Costaviola Gourmet, dall’Associazione Commercianti, nonché dall’Associazione Pellegrinese, che organizza annualmente la Sagra del Pane di Grano.

“La manifestazione – ha dichiarato Bruno Ienco - che rappresenta un forte momento di caratterizzazione economico-turistico-culturale e sociale, ha avuto una notevole presenza di pubblico che si è snodato lungo le vie cittadine, non solo per gustare quanto di buono hanno preparato gli Chef, ma per assaporare la pasticceria dei noti locali cittadini e fare acquisti nei negozi che, per l'occasione, sono rimasti aperti fino a notte fonda”.

 

Da menzionare, all’interno del Gran Galà, l’ambito riconoscimento che la Pro Loco assegna a coloro che nel corso della loro vita lavorativa e sociale hanno manifestato il legame con la città di Bagnara, con passione e spirito di appartenenza. Alla memoria a Mario Barbaro, per aver svolto la sua attività politica con serietà, umanità ed incisività per oltre un ventennio, a Nuccio Cosentino, generoso e disponibile. E poi a Raffaele Cacciola, per aver saputo affermarsi nel mondo della musica classica. Francesco Iannì, uomo di grande virtù umane e profondo conoscitore dell’arte marinara. A Monica Pietropaolo, donna con una particolare carica umana, solare e creativa ed impegnata nella capitale nel campo sociale e politico. A Bruno Porcino per la sua attività di medico specialista, presente a Bagnara da oltre un trentennio. A Lorenzo Amendola per la sua riconosciuta capacità professionale nel campo della “tipografia”, esercitata nella cittadina della Costa Viola per oltre mezzo secolo. A Chiara e Martina figlie di questa terra, per aver sempre mantenuto il loro legame affettivo con i calabresi, rappresentando nei loro concerti l’immagine positiva e migliore della Calabria. Ad Emanuele Nassi per aver dato a Bagnara quel prestigio agonistico, attraverso la partecipazione in un’importante competizione nazionale di ” LOTTA GREGO ROMANA”. Ed infine a Graziano Tomarchio per la sua profusa ed instancabile attività di produttore ed editore radio-televisivo, finalizzata ad esaltare le bellezze naturali, storiche, e culturali della Calabria.