Venerdi', 21 Giugno 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Attualità

Alessandro Nicolò: "In merito al Porto di Gioia Tauro serve mettere in atto una serie di azioni nevralgiche"

  • Categoria: Politica


  • Nicolò “In merito al Porto di Gioia Tauro serve mettere in atto una serie di azioni nevralgiche, da tempo solo annunciate, prima fra tutte l’attuazione dell’Accordo di programma quadro firmato nel 2016, condicio sine qua nonper il rilancio e lo sviluppo dell’intera area che, altrimenti, rischia di scivolare verso un declino inarrestabile, vero punto di non ritorno”.

    Leggi tutto...

Metro di superficie, l'Associazione Metropolitana della Piana presenta il progetto sulle linee Taurensi

  • Categoria: Attualità


  • CinquefrondiL’Associazione Metropolitana della Piana ha recentemente concluso le prime schede progettuali relative alla realizzazione di una metropolitana di superficie, di tipo tranviario, sulla rete delle Ferrovie Taurensi oggi di proprietà di Ferrovie della Calabria. Secondo l’Associazione, il progetto di realizzazione della Metropolitana sul tracciato delle ex Ferrovie Calabro Lucane rappresenta un'ambiziosa proposta per potenziare e modernizzare il trasporto pubblico calabrese. La zona della Piana di Gioia Tauro, in particolare, è caratterizzata da un elevato pendolarismo scolastico e lavorativo, nonché da una rilevante presenza industriale e agricola. Le linee Taurensi, la cui sospensione all’esercizio ferroviario è avvenuta nel 2011, a oggi rappresentano una rete ferroviaria regionale con un grande potenziale inespresso. La loro trasformazione in un’sistema di metropolitana leggera, basato sulla linea Gioia Tauro – Cinquefrondi e la linea Gioia Tauro – Palmi – Sinopoli SP (in primis con un collegamento stabile quanto meno fino alla stazione di Melicuccà), porterebbe a un miglioramento della mobilità e contribuirebbe allo sviluppo economico e sociale del territorio.

    Leggi tutto...

Recuperate a Scilla due antiche scalinate

  • Categoria: Attualità


  • Scalinata del SerroDue scalinate del centro storico hanno riacquistato nuoo smalto grazie al restyling effettuato da un gruppo di volontari. L'associazione "Calabria Wild Wine" ha infatti reso noto di aver completato gli interventi sulla scalinata Giuseppe Garibaldi e sulla scalinata del Serro, situate nel centro storico della cittadina.

Leggi tutto...