Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA “Estate in Biblioteca”: Insieme per riaprire "La Saletta" fra letture, musiche ed emozioni

Valentina Lo Cascio - Pino Aprile - Stefania Guglielmo - Natale ZappalàValentina Lo Cascio - Pino Aprile - Stefania Guglielmo - Natale ZappalàGrande successo di pubblico per il quinto evento della rassegna culturale “Estate in Biblioteca”, promosso lo scorso 20 agosto dall’Associazione “Caravilla” congiuntamente con l’Associazione “Insieme per Riaprire la Città” nello spazio antistante la Biblioteca Comunale “A. Iracà” - Centro Multimediale “U. Lopresto”. Filo conduttore dell’evento è stata la raccolta fondi per la ricostruzione del Laboratorio Musicale “La Saletta”, recentemente reso inagibile da un allagamento causato da problemi fognari, privando così la cittadina tirrenica di uno dei luoghi-cardine di aggregazione socio-culturale, che per più di vent’anni – come ha sottolineato il presidente dell’Irc, Maria Rosaria Gioffrè – ha educato i giovani alla musica, “sfornando” artisti di successo come Mario Lo Cascio, Valentina Sofio, Domenico Calabrò, Rosaria Velardo e molti altri.

La serata è stata allietata dalle letture espressive di Valentina Lo Cascio, la quale ha interpretato brani tratti da composizioni proprie, oltre che da “Novecento” di Alessandro Baricco, “Terroni” e “Giù al Sud” di Pino Aprile e “One hand Jack” di Stefano Benni. Fra una lettura e l’altra sono stati eseguiti degli intermezzi musicali a cura dei musicisti del Laboratorio Musicale “La Saletta”, nonché delle estemporanee artistiche realizzate da Bagaiah Lopresto. Moderatori dell’incontro Natale Zappalà e Stefania Guglielmo. In qualità di ospite d’eccezione, Pino Aprile ha incantato la platea col racconto della vera Storia del popolo meridionale: una storia purtroppo spesso dimenticata o divulgata secondo il punto di vista dei vincitori, la cui rivalorizzazione non può prescindere dalla riscoperta del “bello”.

L’evento si è poi concluso, col sottofondo musicale degli evergreen suonati dagli “Amici della Chitarra”, con un rinfresco offerto dall’Associazione Commercianti e Artigiani “Bagnara 5.0” diretta da Pierfrancesco Zoccali, nonché da altre aziende che hanno donato gratuitamente dei prodotti per l’occasione, quali Oras, Panificio Caruso, Bar F.lli De Forte, Dolce Passione e Pasticceria Cardone.

Redazione