Lunedi', 6 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

L’AVIS ha concluso gli incontri del “Salotto Storico” Corso di formazione per Docenti e Avvocati

  • Categoria: Sociale

Foto per artFoto per artREGGIO CALABRIA - L’AVIS Provinciale RC SCUOLA, il 06/05/2019, ha concluso in Sala Calipari, Palazzo della Regione, RC gli incontri del “Salotto Storico” Corso di formazione per Docenti e Avvocati, promosso dal MIUR, in collaborazione con l’IIS “Panella Vallauri” di RC.

L’ iniziativa si è svolta nell’ambito del Progetto Scuola 2018/2019, “AVIS…sul mare di Odisseo e nella terra dei valori” che ha visto partecipare più di quaranta Scuole della Provincia reggina. Un percorso ricco di cultura e di valori che, grazie all’apporto e alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici e dei docenti delle scuole coinvolte, ha condotto i giovani della nostra terra alla ricerca di quel prezioso tesoro, foriero di civile convivenza, base indispensabile per il conseguimento di un futuro socialmente responsabile e altruistico. I tredici incontri in cui il percorso è stato scandito, grazie all’abilità e all’amore per la ricerca del Vicepresidente dell’AVIS Provinciale RC, relatore e ideatore del Progetto stesso, avv. Diego Geria, hanno visto protagonista la Storia del nostra Calabria, offerta al pubblico dei corsisti in modo nuovo e originale, scevra da illazioni e critiche, fonte di diritti e conquiste umane, traduzione naturale di un popolo che ha ancora tante cose da dire.

Al tavolo dei relatori nell’ultimo appuntamento del Corso, unitamente Al Presidente Dell’AVIS Provinciale RC, dott. Antonino Posterino , al Vicepresidente , avv. Diego Geria e allo staff gruppo Scuola, in rappresentanza del MIUR – ATP di Reggio Calabria, Uff. diretto dal dott. Maurizio Piscitelli, il prof. Giovanni Carbone, che ha salutato con entusiasmo le Scuole intervenute, sottolineando la positività del percorso avisino; efficace e incisiva la voce del Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Nucera, che, avendo offerto con grande professionalità un apporto prezioso all’iniziativa, ne ha ribadito le finalità di spessore e gli obiettivi importanti nello sviluppo culturale e umano della nostra terra. Una grande soddisfazione per il Presidente avisino, dott. Antonino Posterino, che salutando i corsisti e tutto il pubblico presente, ha messo in evidenza la ricaduta indispensabile di una formazione culturale corretta sul mondo giovanile che si accinge a raggiungere, sempre di più, traguardi sociali di nobile elevatura. La donazione del sangue è sempre più necessaria e importante per fornire alle generazioni future vero benessere e consapevole responsabilità. La festa finale delle Scuole si è dunque aperta in Sala Calipari, mostrando i lavori artistici che i giovani calabresi hanno offerto con passione e elogiabile generosità.

Nell’ambito dell’attività progettuale dell’AVIS Provinciale RC sono stati assegnati riconoscimenti alle Scuole “Amiche”. In particolare a: Liceo “Mazzini”Locri, IC “De Amicis- Maresca” Locri RC, IC Ardore Marina RC, Liceo “ Pizi” Palmi RC, IIS “Euclide”Bova RC, IIS “G.Severi” Gioia Tauro RC, IC “Don Bosco-Cassiodoro” Pellaro RC, IC Delianuova RC. In tale contesto, per sottolineare l’impegno e la disponibilità della propria Scuola nella ricerca di una più ampia collaborazione con l’associazione avisina è intervenuta la Dirigente dell’IC Delianuova RC, prof.ssa Adriana Labate, regalando alla platea parole di grande speranza e condivisione civile. Entusiasmo e grande apprezzamento per il percorso e l’operato dell’AVIS Provinciale RC sono stati manifestati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Eva Nicolò, sempre attenta e sensibile alle attività avisine in campo giovanile.

Apprezzando il brillante lavoro di collaborazione in sala e il servizio fornito nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro L’AVIS Provinciale RC ha ritenuto premiare le seguenti scuole: ITS“PanelllaVallauri”RC per la grafica, IIS“A.Righi” RC per la sicurezza, ITE ”R.Piria-Ferraris-Da Empoli”RC per l’Accoglienza e la Segreteria, Istituto Alberghiero “Persefone”Locri. Sono stati individuati quali Istituti vincitori del concorso AVIS Provinciale Scuola RC 2018/2019, assegnando a ciascuno di essi un Premio e un’adeguata motivazione le seguenti scuole:

  • IC Carducci-Vittorino da Feltre RC - Premio “Euterpe”,
  • IC “Lazzarino-Gallico- S.Stefano RC - Premio “Patria e Costituzione”,
  • IC P. Piemonte-Vitrioli RC - Premio “F.Cilea”
  • IC S,Eufemia-Sinopoli-Melicuccà RC - Premio “Poseidone”
  • IC Bianco RC- Premio “Nosside”
  • IC “Moscato” Gallina - Premio “Omero”
  • Convitto Naz. “T. Campanella” - Premio “La rotta dei valori”
  • Conservatorio “F. Cilea” RC- Premio “Apollo”
  • Liceo Scienze Umane e Linguistico “T. Gulli” RC - Premio “Ibico”
  • Liceo Scientifico “L. da Vinci” RC - Premio “Odisseo”
  • ITE “R. Piria – Ferraris- Da Empoli” RC- Premio “Atena”
  • IIS “Mazzone” Roccella RC - Premio “Xenia”  
  • IC Galilei-Pascoli RC - Premio “Col. D.Pennestrì”.

Nel corso della serata l’esibizione canora del giovanissimo Marco Pizzimenti, alunno dell’ITE Piria Ferraris Da Empoli RC, ha ricevuto plurimi consensi, contribuendo al clima sereno e celebrativo dell’evento.

MIUR Uff. VI A T RC, sotto le propositive Dirigenze delle dott.sse Maria Zaccheria e Mirella Mappa, ha avuto quali preziosi partner il Comune di Santo Stefano, che nella persona del Sindaco, dott. Francesco Malara, ha fornito un apporto particolare e dinamico, L’Ente Parco Aspromonte, la Scuola collaboratrice nell’organizzazione dell’evento, ITIS Panella - Vallauri, la cui Dirigente, dott.ssa Anna Nucera, ha offerto il proprio appoggio all’iniziativa con grande professionalità e disponibilità. All’inizio dell’incontro La Dirigente, anche nella qualità di rappresentante dell’amministrazione comunale ha salutato, ancora una volta, calorosamente il pubblico di “AVIS è… Magna Grecia”, apprezzando il lavoro svolto dall’AVIS Provinciale ed elogiando tutte le scuole intervenute, nella ferma convinzione della necessità di nobili obiettivi che diano una svolta culturale all’interno del nostro territorio. 

 

 

 

 

 

 

 

SCUOLE PREMIATE

RICONOSCIMENTI PER COLLABORAZIONE IN SALA:

  1. ITS “Panella-Vallauri” RC,
  2. IIS “A.Righi” RC,
  3. ITE ”R.Piria-Ferraris-Da Empoli” RC,
  4. Istituto Alberghiero “Persefone” Locri.
    1. Liceo “Mazzini” Locri,
    2. IC “De Amicis- Maresca” Locri,
    3. IC Ardore Marina,
    4. Liceo “Pizi” Palmi,
    5. IIS “Euclide” Bova,
    6. IIS “G.Severi” Gioia Tauro.
      1. IC Carducci-Vittorino da Feltre (coro – musica) - Euterpe (Musa),
      2. IC “Lazzarino-Gallico- S. Stefano) coro- recita - Patria e Costituzione,
      3. IC P. Piemonte-Vitrioli (orchestra) – Cilea,
      4. IC S,Eufemia-Sinopoli-Melicuccà (Video) – Poseidone,
      5. IC Bianco (video) – Nosside,
      6. IC “Moscato” Gallina (video Odissea) – Omero,
      7. 7)Convitto Naz. “T. Campanella” (percorso – quadro) - La rotta dei valori,
      8. Conservatorio “F. Cilea” Apollo,
      9. Liceo Scienze Umane e Linguistico “T. Gulli” Ibico recitazione – musica,
      10. Liceo Scientifico “L. da Vinci” (Video) – Odisseo,
      11. ITE “R. Piria – Ferraris- Da Empoli” RC – Atena,
      12. IIS “Mazzone” Roccella (video) – Xenia,

SCUOLE AMICHE:

PREMIAZIONE:

 

     13) IC Galilei-Pascoli Col. D.Pennestrì,

     14) Don Bosco-Cassiodoro Pellaro RC Scuola amica,

     15) IC Delianuova Scuola amica,

     16) Scuola Allievi Carabinieri “Fava –Garofalo” RC (Legalità) Zaleuco.