Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Torna anche quest’anno la Via Crucis di solidarietà e preghiera per tutte le donna vittime di ogni tipo di violenza e discriminazione.

  • Categoria: Sociale

Locandina Via CrucisLocandina Via CrucisTorna anche quest’anno la Via Crucis di solidarietà e preghiera per tutte le donna vittime di ogni tipo di violenza e discriminazione. L’iniziativa ideata e messa in scena dalla Commissione Pari Opportunità di Bagnara, vuole essere un parallelismo tra il calvario di Maria  con quello di tutte le donne che si trovano nella sofferenza. La prima edizione ha avuto un successo inaspettato, per questo  le donne in rosa vogliono riproporre l’iniziativa sempre con un unico e dominante fine, quello di non dimenticare il dolore delle donne vittime degli uomini ma anche della cultura e degli stereotipi.

La Via Crucis, realizzata anche quest’anno con l’apporto fondamentale di Padre Giuseppe Calogero, sarà rappresentata all’anfiteatro “Don Italo Calabrò”, un posto suggestivo e con veduta mozza fiato che ben si presta al luogo di preghiera misto alle grida di dolore e di aiuto che le ragazze della Commissione vogliono far sentire ad ogni stazione che segna i momenti più intensi e umani del viaggio di Cristo verso la croce, accompagnando  e pregando simbolicamente per il cammino di passione che molte donne vivono spesso nel silenzio della società, che spesso pensa che le violenze perpetuate contro le donne, sia un fatto privato. Invece questa violenza è una piaga sociale e la comunità e le istituzioni se ne devono fare carico, tutelando e non lasciando sole queste donne.

Loc Via CrucisLoc Via Crucis“Il Calvario di Maria”, questo è il titolo della rappresentazione, sarà martedì p.v. alle ore 18,30 e vi prenderanno parte tutte le Congreghe e le Arciconfraternite presenti a Bagnara, che assieme alle ragazze della CPO, porteranno la croce stazione per stazione, volendo simbolicamente, alleviare le sofferenze del mondo femminile.

La Commissione vi dà dunque appuntamento a questa imperdibile iniziativa, per riflettere, per pregare, per essere con il cuore protagonisti della passione di Cristo, del dolore di Maria e della sofferenza delle donne che Maria rappresenta.

Commissione Pari Opportunità