Domenica, 5 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SCIILA Ospiti del Consorzio Turistico Scilla cittadini brasiliani di origine calabrese per perfezionare la lingua italiana

Marchio ConsorzioMarchio Consorzio

Inizia oggi e prosegue fino a domenica 11 gennaio il soggiorno di un gruppo di cittadini brasiliani, ospiti del Consorzio Turistico Scilla, con lo scopo di imparare la lingua italiana. Il gruppo di studenti provengono dalle città di Jundiaí e di Araraquara, che si trovano tutte e due nella regione sud est del Brasile, una delle regioni che ha ricevuto il maggior numero di immigranti italiani, e facenti parte dello stato di San Paolo, la cui popolazione predominantemente è di ascendenza italiana.

Tra di loro vi sono medici, dentisti, avvocati, imprenditori, pensionati e ragazzi che portano l'Italia nel cuore e sognano di ritrovare le loro radici e conoscere un po' meglio la cultura degli avi, anche di origine calabrese, così da poter mantenere viva la lingua ma anche l’amore per la seconda patria.

L’intenso programma, preludio di un più ampio progetto di interscambio culturale, prevede in mattinata l’incontro a Palazzo Foti, sede dell’Ente Provincia, con l’on. Francesco Cannizzaro per un saluto e subito dopo la visita al Museo della Magna Grecia e ai Bronzi di Riace. Non mancheranno le escursioni per una passeggiata sul chilometro più bello d’Italia, al Castello Aragonese e al caratteristico borgo di Pentidattilo, con appuntamenti di degustazione enogastronomiche tipiche. Domani, invece, previsto l’attraversamento dello Stretto di Messina per visitare Taormina e il vulcano dell’Etna. Mentre domenica la visita si concluderà a Rossano Calabro per partecipare alla Santa Messa nella chiesa della Madonna di Acheropita e subito dopo prenderanno la via per Roma, prima di rientrare in Brasile. Lo scambio è frutto di un’intensa attività di promozione turistico-culturale tra il Consorzio Turistico di Scilla, rappresentato da Aldo Bergamo, e la Camera Italiana di Commercio e Industria brasiliana nella persona del consigliere Giuseppe Petrucci.

Filippo Teramo