Lunedi', 6 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Bagnara ricorda lo storico Rosario Villari: intitolata una piazza a suo nome

Piazza Rosario Villari - Bagnara CalabraPiazza Rosario Villari - Bagnara CalabraRicordato a Bagnara Calabra, con un'intera giornata a lui dedicata, lo storico Rosario Villari recentemente scomparso. Con il titolo del suo ultimo libro “Un sogno di libertà”, scritto nel 2012, a fare da filo conduttore agli eventi organizzati dal Lions Club “Torre Ruggero” della cittadina della Costa Viola, con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana, dell’Università E-Campus, dell’Ufficio Scolastico Regionale, e della Fondazione Gramsci.

Fin dal mattino con l’incontro degli studenti del Liceo con Francesco Villari, storico, e figlio di Rosario, dove si è parlato si dell’accademico e del politico, ma si è evidenziato anche l’aspetto umano di un uomo da sempre attaccato alle sue radici. E’ Giovanni Carbone presidente del Lions Club “Torre Ruggero” a parlare di un evento di fondamentale importanza per la cittadina della Costa Viola, sottolineandone gli aspetti commemorativi, ma evidenziando come sia un giorno di festa per tutti coloro che hanno conosciuto ed apprezzato Rosario Villari.

 

Nel pomeriggio l’intitolazione di una Piazza, con la targa svelata dal Sindaco di Bagnara Calabra Gregorio Frosina, alla presenza del Governatore Mario Oliverio, che ha definito Rosario Villari un calabrese che ha sempre pensato europeo. A seguire, presso l’Hotel Victoria, l’istituzione delle borse di studio “Rosario Villari” e la tavola rotonda “Un sogno di libertà”, moderata dal giornalista Mimmo Nunnari. A prendere la parola, dopo i saluti di rito, Lucio Villari, che ha parlato del ricongiungimento con il fratello dopo lo sbarco degli alleati nella seconda guerra mondiale, Franco Ambrogio, ex deputato, Francesco Giasi, direttore Fondazione Gramsci, e Rosario Pietropaolo, ex Rettore Università Mediterranea. Tante le personalità presenti, ed i familiari dell’esimio storico che non hanno voluto mancare all’appuntamento, commossa ed entusiasta anche Anna Rosa Villari, vedova del Prof. Rosario Villari.