Lunedi', 6 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA “La nostra Storia in Biblioteca”: il nuovo libro di Anna Rita Mazzitelli e Saverio Verduci inaugura la rassegna culturale

Foto - La nostra storia in bibliotecaFoto - La nostra storia in bibliotecaSi è svolto lo scorso 26 aprile il primo incontro del ciclo “La nostra Storia in biblioteca”, promosso dall’Associazione Culturale Caravilla col patrocinio gratuito del Comune di Bagnara Calabra. Presentato il libro di Anna Rita Mazzitelli e Saverio Verduci “Edward Lear tra Motta San Giovanni e la Bovesia”, edito dalla Disoblio edizioni.

Protagonisti attivi dell’evento gli studenti di tre classi dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” (la 1ª I di Pellegrina, la 1ª G di Porelli e la 1ª C del Centro) che, accompagnati dalle docenti Maria Concetta Cacciola, Elena Feola, Elena Salvati, Loredana De Leo, Grazia Verso, e dalla dirigente Giovanna Caratozzolo, hanno avuto modo di visitare la nuova location della Biblioteca Comunale “A. Iracà” – Centro Multimediale “U. Lopresto”, accolti dalla responsabile Giuseppina Luppino, alla presenza di Mimma Chiarella dell’Associazione “Io Donna” e dai ragazzi del plesso I.T.I. del “Fermi” impegnati in loco nell’alternanza scuola-lavoro. Presente per i saluti istituzionali anche Franco Maiorana, delegato alla Cultura del Comune di Bagnara Calabra.

Una presentazione informale, moderata da Natale Zappalà, impostata sul dibattito più che sugli interventi, durante la quale sono emersi tematiche importanti, inerenti sia il volume che la necessità di valorizzare la storia locale: l’idea di grand-tour come viaggio di formazione alla scoperta delle radici del territorio reggino, i presupposti metodologici della ricerca storiografica, aneddoti e curiosità per appassionare il pubblico dei giovanissimi, molto attento e partecipe.

L’iniziativa è culminata con quella che sarà la peculiarità della rassegna: incrementare il patrimonio librario della Biblioteca Comunale attraverso la donazione dei volumi che verranno presentati, a scadenza mensile, da qui al prossimo mese di dicembre. Così “Edward Lear tra Motta San Giovanni e la Bovesia” di Anna Rita Mazzitelli e Saverio Verduci è da oggi disponibile, per la lettura o in prestito, presso il nuovo polo culturale bagnarese.

Il prossimo appuntamento con “La nostra Storia in biblioteca” verrà calendarizzato per la fine del mese di maggio.