Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Grande successo a Villa San Giovanni per la "Giornata dello Sport"

  • Categoria: Sport

La postazione della palestra GemelliLa postazione della palestra GemelliDomenica 19 Giugno, a Villa San Giovanni, è andata in scena la Giornata dello Sport. Presso il Lungomare Cannitello tanti bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di osservare e cimentarsi con gli sport che offrono le associazioni e le società del territorio. Il popolo villese è accorso in massa e fin dalle prime battute della Giornata Sportiva tutte le postazioni erano piene zeppe di ragazzi e bambini pronti a divertirsi in nome dello sport.

L’inizio delle attività è coinciso con varie esibizioni. Per quanto concerne le Arti marziali e il Fitness Zumba, le due principali realtà di Villa San Giovanni hanno messo in mostra le loro capacità. Sia la palestra Gemelli sia la palestra FitnessMania si sono esibite in dimostrazioni di Karate, Shorinjikempo e Zumba. Per la palestra Gemelli è intervenuto Gerardo Gemelli, maestro nonché proporietario della palestra. Il Maestro Gemelli ha illustrato i fondamentali del Karate ma ha soprattutto invogliato molti bambini e ragazzi ad avvicinarsi all’attività fisica, riflettendo sui veri valori che essa trasmette. Anche la Ginnastica Ritmica ha avuto il suo spazio durante la giornata. Si sono, infatti, esibite le ragazze dell’ A.S.D. Ginnastica Ritmica Villa GymCenter e la Società Coni FGI Gebbione. Successivamente c’è stato spazio per la danza con numerosi balletti dell’Isadora Dance, dell’A.S.D. A.M. Dance School e della Dimensione Danza. Tutti i bambini e ragazzi dai quattro ai tredici anni, potevano partecipare ad una gara podistica organizzata dall’Associazione Podistica Corrivilla. Sempre per gli sport individuali, il Circolo Villese del Tennis è stato presente alla Giornata con un mini campo da Tennis e un tavolo da Ping Pong.

Beach VolleyBeach VolleyNon potevano mancare gli sport di squadra. Iniziando con il calcio, passando per il basket e finendo con il beach volley, il Lungomare Cannitello si è arricchito di una folla di ragazzi e bambini. Per il calcio, la Villese ha organizzato un torneo 3 contro 3 mentre lo Xenium ha fatto cimentare i bambini in una competizione di tiri di precisione. L’A.S.D. Villa San Giovanni non si è fatta attendere e ha organizzato varie partite di basket. Il beach volley è stato, invece, organizzato dalla Volley Cenide. Le attività non finiscono qui, perché la PGS Universal e l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano Don Bosco hanno messo a disposizione un piccolo campo di pallavolo, un biliardino e due porticine da calcio. Anche la vela si è ritagliata una postazione nel Lungomare Cannitello, con l’associazione Velica Pasquale Chilà, dando la possibilità ai bambini di provare a manovrare una barca a vela. Oltre allo sport, è stato possibile ammirare ben quattordici vespe e una Fiat 500 d’epoca, esposte dal Vespa Club. C’è stata la possibilità di donare e ricevere un libro, grazie all’iniziativa Dona un Libro. 

Noi di CostaViolaNews non ci siamo fatti mancare nulla e abbiamo intervistato il Sindaco di Villa,  Antonio Messina. “Per Villa San Giovanni, la Giornata dello Sport -afferma il sindaco- significa socializzazione e stare insieme con le famiglie. Vorrei ringraziare tutta la giunta comunale e tutti gli addetti ai lavori, ma il grazie più profondo va alle associazioni del territorio che sono state disponibili fin da subito. Ci saranno altre manifestazioni sportive -continua il sindaco- durante tutta l’estate, sia a Cannitello sia a Villa centro. Continuiamo su questa falsa riga, perché da queste giornate vediamo la partecipazione del popolo villese e sono occasioni per dare visibilità alle associazioni del territorio -conclude  il Sindaco Antonio Messina-“

Paolo Messina