Domenica, 5 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Giovedì 13 ottobre, importante convegno organizzato dai Lions di Bagnara: "Nati per leggere: come e perché leggere ai bambini"

  • Categoria: Sociale

Nati per leggereNati per leggereGiovedì 13 ottobre dalle ore 10.30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo “U. Foscolo “ C/so Vittorio Emanuele II, il Lions Club di Bagnara Calabra, apre l'anno del Centenario con un importante convegno, secondo la proposta del Piano delle attività inserita dal Distretto Lions 108YA nell' Area etica - Libri ed Altro con l'importante tema: "Nati per leggere: come e perché leggere ai bambini".

L'importante tematica, rivolta ai genitori, nonni  ed operatori scolastici intende sviluppare contenuti per cogliere gli aspetti essenziali della fase dell'apprendimento nella letto-scrittura in pre-scolarizzazione. Le relazioni che saranno condotte dagli illustri professionisti del settore, serviranno a informare, stimolare e guidare l'adulto nell'avviare alla lettura e quindi all'apprendimento i propri bambini. I contenuti affronteranno quelle che sono le tecniche di base e le procedure corrette per avviare il bambino ad amare e fare lettura; inoltre si darà lo spunto per riuscire eventualmente a segnalare nelle sue forme precoci eventuali disturbi dell'apprendimento nella fase iniziale della letto-scrittura.

Durante il Convegno i Lions di Bagnara Calabra, alla presenza della Presidente della Xa Circoscrizione Lions, Dott.ssa Caterina De Stefano, il Presidente Lions di Zona, Dott. Pino Naim, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giovanna Caratozzolo e il Presidente del Lions Club di Bagnara, Dott. Tommaso Ramondino premieranno i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "U. Foscolo" di Bagnara che hanno vinto in sede locale i premi del Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace 2015-2016".

Nati per leggere - LocandinaNati per leggere - LocandinaQuesto il programma: SALUTI DELLE AUTORITA’

INTRODUCE E MODERA Annalisa Quartuccio —Coordinatore Distrettuale Lions: Libri ed altro in biblioteca
INTERVENGONO
Dott.ssa CLAUDIA LAGHI - Medico Neonatologo -
“Presentazione del progetto Nati per Leggere”
Dott. TITO SQUILLACI - Medico Pediatra ospedaliero -
“Perché leggere”
Dott. DOMENICO CAPOMOLLA - Medico Pediatra di base -
“Come leggere ai bambini””
Dott.ssa ANNAMARIA BRUZZESE - Sociologa -
“Il Progetto locale Nati per Leggere”

CONCLUDE

Caterina De Stefano—Presidente X^ Circoscrizione Lions - Distretto 108YA

 

Stefano Monterosso