Domenica, 5 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Spoleti: “Agess 10 anni di noi”: iniziativa che fa onore all’associazione che ha stimolato le Amministrazioni comunali sul sociale nell’ultimo decennio

  • Categoria: Sociale

SPOLETI 3SPOLETI 3

La mia vuole essere una testimonianza  del ruolo e del lavoro che l’Agges ha svolto nella nostra comunità, mettendo in campo, e al primo posto, i diritti delle persone con disabilità. Il  Consiglio Comunale di Bagnara Calabra  ha adottato la  Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, mettendo al primo posto iniziative di grande spessore sociale e culturale.

Il ruolo dell’Agess e della sua Presidente, propositiva e tenace nella conquista dei diritti delle fasce più deboli del nostro comune, evidenziando attraverso questionari conoscitivi e censimenti delle persone e delle  famiglie che versano in difficoltà,  proponendo soluzioni, alcune delle quali si sono dimostrate efficaci e interessanti al raggiungimento degli obiettivi perseguiti.  Il Centro Agess e le varie iniziative ad esso collegate, hanno fatto toccare con mano le difficoltà non solo delle persone con disabilità ma anche l’importanza del centro per alleviare le sofferenze della famiglia. Dal lavoro svolto con le associazioni, le cooperative sociali e le varie   iniziative intraprese si è arrivati alla costituzione della Commissione Pari Opportunità, tanto contestata dalle minoranze, che è riuscita a mettere in campo  un programma che ha visto  punti qualificanti come lo “Sportello Donna”  e “l’integrazione con gli stranieri residenti a Bagnara”. I cittadini stranieri, che sono tanti, hanno partecipato ad iniziative pubbliche finalizzate all’inserimento nella nostra comunità nel  contesto culturale, economico e sociale. Quindi, va il riconoscimento all’Agess per questi 10 anni di lavoro, con l’augurio che il sociale sia un punto di riferimento dei programmi che investiranno Bagnara nel prossimo futuro.

Dal Prof. Giuseppe Spoleti, riceviamo e pubblichiamo