Domenica, 5 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Politiche Sociali: martedì 19 aprile a Villa San Giovanni il convegno, “Sfide, Progetti e Programmazione per un Piano di Zona a Misura del Territorio”

  • Categoria: Sociale

politiche socialipolitiche socialiSi svolgerà domani 19 aprile alle ore 17,00 a Villa San Giovanni presso la Villa Chiringhito, l’interessante Convegno “Per una nuova stagione delle Politiche Sociali. – Sfide, Progetti e Programmazione per un Piano di Zona a Misura del Territorio”. L’evento organizzato dall’Assessorato Politiche e Coesione Sociale del Comune di Villa San Giovanni, Ente Capofila del Distretto 14, vuole essere un incontro per gettare le basi per accogliere appunto la nuova stagione delle Politiche Sociali stante che dal 1 luglio p.v. la Regione trasferirà le competenze ed i relativi fondi per l’attuazione di tali politiche ai Comuni attraverso la loro forma associata in Piani di Zona.

L’Assessore al ramo Maria Grazia Richichi  proprio per non giungere impreparati a questo  impegno e considerato che il principio fondante del neo welfare sarà la partecipazione di tutti gli attori che risiedono nell’ambito del PdZ (Comuni, Associazioni, Terzo settore e cittadini), ha voluto organizzare questo incontro invitando appunto tutti gli attori sociali per iniziare a costruire un camino condiviso. Fanno parte del PdZ dell’ambito 14, i comuni, oltre a Villa San Giovanni: di San Procopio, Laganadi, San Roberto, Campo Calabro, Scilla, Bagnara Calabra, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Sant’Alessio d’Aspromonte, Sant’Alessio d’Aspromonte, Fiumara, Calanna e Santo Stefano d’Aspromonte.

loc politiche socialiloc politiche socialiDopo i saluti istituzionali di Antonio Messina Sindaco di Villa San Giovanni e di Roberto Vizzari Sindaco di San Roberto e Presidente dell’Associazione dei Comuni dello Stretto, introdurrà la discussione Maria Grazia Richichi Assessore alle Politiche di Coesione Sociali del Comune di Villa San Giovanni. A seguire interverranno Giuseppe Priolo (Commissario Asp di Reggio Calabria), Luciano Squillaci che oltre ad essere vice Presidente del CSVnet è anche membro del tavolo tecnico che sta lavorando alla stesura degli allegati per l’attuazione della Legge Regionale n.23/2003 in recepimento della Legge Quadro n.328/2000 che riguardano appunto la nascita effettiva dei PdZ e delle loro competenze. Interverranno inoltre Gianni Pensabene ( Coordinatore Regionale Terzo Settore)e Rosanna Panarelo (Presidente Nazionale Consorzio Privata Assistenza).

A concludere i lavori sarà l’Assessora Regionale all’Istruzione, Lavoro, Welfare e Politiche Sociali Federica Roccisano, fautrice dell’accelerazione per l’attuazione di questa nuova stagione delle Politiche Sociale e che dal momento del suo incarico Istituzionale ha sempre palesato la sua grande attenzione e passione verso questo settore del suo Assessorato. A moderare l’incontro sarà Silvana Ruggiero (Presidente dell’Associazione Agess) altra personalità di rilievo nel mondo del sociale che non mancherà di dare anche lei il suo apporto per delle Politiche Sociali condivise e partecipate con i soggetti destinatari di tale politiche.

Redazione