Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Prende ufficialmente il via la raccolta di generi di prima necessità su tutto il territorio comunale

  • Categoria: Sociale

Ora di Agi4reOra di Agi4rePrende ufficialmente il via, su tutto il territorio di Villa San Giovanni, la raccolta di generi di prima necessità organizzata dall’Associazione O.Ra. Di. A. Gi. Re. in collaborazione con la Consulta comunale del terzo settore e con l'Amministrazione comunale.

La scorsa settimana l’Amministrazione comunale ha consegnato i primi sette contenitori che, da martedì 31 marzo si troveranno all’interno di altrettanti esercizi commerciali del territorio villese, i quali, per essere facilmente individuabili, esporranno sulla porta d’ingresso il logo dell’Associazione  O.Ra. Di. A. Gi. Re. Molti di più sono i commercianti che hanno aderito alla raccolta e che, presto, saranno dotati degli appositi contenitori di raccolta.

Ogni cittadino potrà donare tutti i giorni della settimana parte della propria spesa a vantaggio delle famiglie in difficoltà. Mediante le risorse raccolte sarà possibile raggiungere capillarmente tutti coloro che si trovano in difficoltà, specialmente chi non è assistito dalle associazioni di volontariato e, allo stesso tempo, rifornire le associazioni che già da anni svolgono questo servizio.

Partecipare al progetto, dunque, è davvero facile:

I commercianti possono aderire scegliendo di esporre il logo dell’associazione, munirsi di apposito contenitore, fornito dall’associazione e, così facendo, consentire la raccolta di generi di prima necessità all’interno del proprio esercizio commerciale. I cittadini che vogliono aderire al progetto possono fare la spesa nei negozi che esibiscono il logo O.Ra. Di. A. Gi. Re. donando anche un solo pacco di pasta a chi ne ha bisogno. L'Associazione è pronta, i commercianti hanno già risposto positivamente, adesso, perché il progetto prenda il largo c'è bisogno che anche i cittadini rispondano prontamente all'appello e facciano la loro parte. Presto inizieremo a comunicare i (buoni) risultati raggiunti.

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO BIDONI

«vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario. Invito tutti noi a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle»

- Papa Francesco, 9 Dicembre 2013 -

L’associazione O.Ra. Di. A.Gi.Re. raccoglie in maniera stabile presso gli esercizi commerciali che espongono il logo dell’Associazione:

- Derrate alimentari non deperibili come pasta, latte, tonno e carne in scatola, biscotti secchi, salsa di pomodoro, zucchero, olio d’oliva, legumi, sale, riso, Caffè, Marmellata, farina, Olio di semi.

- Generi per la prima infanzia come pannolini, omogeneizzati, latte per neonati, acqua.

- Prodotti per l’igiene personale e della casa come carta igienica,  alcool, sapone, shampoo, lavapavimenti, detersivi, candeggina, assorbenti, dentifrici, spazzolini, spugne, stracci.

O.Ra. Di. A.Gi.Re.

Ass.Agesci Villa San Giovanni 1, Ass.Auser, Ass.Cif, Ass. Conf. San Vincenzo De Paoli , Ass.Interesse Pubblico, Ass . Luce Sullo Stretto , Ass.Azione Cattolica Parrocchia del Rosario,Ass. Masci 1 Comunità P. Pizzimenti e  Ass.Masci 2 comunità G. Trecroci,  , Associazione Prof. G. Arena, Ass. Pace sulla Terra, Ass. Ponti Pialesi , Parrocchia del Rosario,Parrocchia dell’ Immacolata e Parrocchia di Acciarello