Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

A Villa San Giovanni la tavola rotonda: "Asili nido: quale futuro in calabria"

  • Categoria: Sociale

asilo nidoasilo nidoTavola Rotonda per Amministratori, Operatori ed Educatori d’infanzia ASILI NIDO: QUALE FUTURO IN CALABRIA 26 marzo 2015 – ore 15.30. Aula Magna Istituto Comprensivo Giovanni XXIII P.zza Valsesia Villa San Giovanni

Moderatore e coordinatrice: Laura Franceschini, Responsabile del Centro Nascita Montessori ore 15,30 Apertura dei lavori : Rocco La Valle, Sindaco di Villa San Giovanni. ore 15,45 Verso il sistema pubblico e integrato dei servizi della prima infanzia: sostenere con cura il cambiamento"  Francesca Rina, Coordinatrice pedagogica del Distretto socio sanitario N. 1 Cosenza. Una esperienza di qualità nella collaborazione tra EE.LL e il Terzo settore" quali prospettive alla luce delle risorse assegnate dal PAC per il rapportopubblico privato?: Michele De Angelis (Presidente della Cooperativa Prisma di Meta di Sorrento-NA).

Intervengono Per l’Amministrazione comunale, Prof. Giuseppe Donato, Assessore alle Politiche Sociali “I contributi europei all’espansione dei servizi educativi; Dott. Marco Santoro, Assessore al Monitoraggio attuazione del programma. Per l’Amministrazione Provinciale Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia “La formazione a sostegno della qualità dei servizi”. Per l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, D.ssa Grazia Maria Trecroci Dirigente scolastica. Ore 17,30/18,15    Dibattito e Conclusioni

La Regione Calabria, con la Legge Regionale n. 15 del 29 marzo 2013 e il Regolamento Attuativo n°9 dell’11/09/2013, ha inteso dare forza alla realizzazione, con il concorso degli enti locali e dei soggetti privati (singoli o associati), di un sistema di servizi socio-educativi d’interesse pubblico, finalizzato a: Tutelare i diritti soggettivi di benessere, cura e educazione dei minori; prevenire e rimuovere qualsiasi condizione di svantaggio e di discriminazione.

Il Comune di Villa San Giovanni intende con la Tavola Rotonda contribuire alla creazione, allo sviluppo e all’espansione nel territorio di tale sistema, coinvolgendo Amministratori locali e Operatori ed Educatori della prima infanzia, nel rispetto dei principi ispiratori e dei dettami della legge regionale. In questa ottica di promozione e di sostegno alla realizzazione di servizi di qualità il Comune di Villa San Giovanni promuove con il contributo del Centro Nascita Montessori un corso di sensibilizzazione rivolto ad   Operatori ed Educatori d’infanzia

Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: 27/28 marzo 2015 - Un nido quale luogo di vita e di relazioni; h. 14 - 17 Laura Franceschini; 11 aprile 2015 – L’adulto al nido tra cura ed educazione; h.  15/19 Caterina Calabrese 17 /18 aprile Educazione dalla nascita, le fatiche “gioiose dei più piccoli”; h. 15/19 Maria Giovanna Iavicoli.

I Seminari si svolgeranno Aula Magna Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Il Responsabile del procedimento e dell’organizzazione dell’evento è l’Avv. Maria Grazia Papasidero, Capo Settore Pubblica Istruzione del Comune di Villa San Giovanni. La partecipazione ai Seminari è gratuita.

Dato il numero limitato dei partecipanti (30) è necessaria l’iscrizione che può avvenire inviando la propria richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando la propria anagrafica, precisando altresì la professione e l’eventuale attuale impiego.