Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Si è svolto a Palmi il convegno “Stili di Vita e Prevenzione: disturbo da uso/abuso di fumo ed alcol”

  • Categoria: Sociale

fumo e alcoolfumo e alcoolPALMI - Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione comunale di Palmi e più specificamente dall'Assessorato alla salute diretto dal vice Sindaco Giuseppe Saletta, si è svolto il seminario “ Stili di Vita e Prevenzione: disturbo da uso/abuso di fumo ed alcol” organizzato dall'ASP di Reggio Calabria (Dipartimento delle dipendenze centro antifumo di Palmi) in collaborazione con l'Assessorato cittadino ed il patrocinio della Presidenza della provincia di Reggio Calabria.

Il seminario era rivolto alla popolazione studentesca ed agli insegnanti delle scuole superiori palmesi al fine di attivare interventi di formazione, informazione e prevenzione per la disassuefazione dal fumo e dall'alcol attraverso azioni di rete e personale specificatamente dedicato in collaborazione con i servizi sul territorio.

Notevole la partecipazione degli studenti delle scuole superiori che hanno gremito la sala consiliare di Palazzo San Nicola all'uopo attrezzata grazie al supervisore della dott. ssa Maria Rosa Garipoli, Dirigente del Settore.

Dopo l'intervento di saluto del Sindaco di Palmi Giovanni Barone, il quale si è soffermato sulle problematiche da trattare, sono seguiti gli interventi del vice Sindaco Saletta che ha portato anche la sua testimonianza di ex fumatore e quindi gli interventi degli specialisti di Settore, dott. ssa Valeria Surace, Responsabile del Centro antifumo di Palmi, e della dott. ssa Caterina De Stefano, Direttore del Dipartimento dell'ASP.

Da tutti è stata sottolineata la necessità che, soprattutto i giovani, adeguino il loro stile di vita da un sistema sano e privo di dipendenze che sono fonte non solo di danno personali alla salute ma costituiscono una vera e propria piaga sociale.

Giuseppe Parrello