Giovedi', 16 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

"Bagnara Aperta" contraria alla riapertura della discarica "La Zingara" di Melicuccà

Discarica la zingaraDiscarica la zingaraNei giorni scorsi abbiamo assistito ad un dibattito extra-comunale con interventi pubblici fatti sia da consiglieri di minoranza di Bagnara che di Sant’Eufemia riguardo la possibile riapertura della discarica “la zingara” situata nel comune di Melicuccà, ma confinante anche con i territori di Bagnara e Sant’eufemia.

Al riguardo, vorremo fare alcune considerazioni:

per prima cosa ci dichiariamo come gruppo Bagnara Aperta contrari alla riapertura di suddetta discarica, in quanto già in passato era stato provato il pericolo ambientale e salutare legato a quest’ultima .

Oltretutto, il sito in cui sorge la discarica si trova vicino diverse attività e aziende che operano soprattutto nel campo agricolo e alimentare e vedrebbero cosi compromesso il proprio lavoro.

Ci auguriamo che anche l’amministrazione comunale di Bagnara si schieri in maniera netta contro la riapertura della discarica andando a salvaguardare un principio assoluto come la salute dei propri cittadini, al riguardo con la giunta Zappia era stata fatta una delibera per dare l’incarico ad un avvocato per opporsi all’apertura della discarica “la zingara”, che fine ha fatto?

Il problema dei rifiuti è molto complesso e va affrontato in maniera efficace e intelligente.

Viste le condizioni in cui versa Bagnara e l’intera regione, per provare a risolvere il problema sia i cittadini che le istituzioni dovranno lavorare in maniera sinergica affinchè la raccolta dei rifiuti sia efficace ed efficiente.

La via maestra è sicuramente quella della raccolta differenziata. Spetta quindi alle amministrazioni comunali vigliare sull’operato della ditta che si occupa della raccolta, controllare che questa sia effettuata in maniera corretta e in caso sanzionare i cittadini incivili.

In molte parti d’Italia e del Mondo la differenziata funziona e anche bene e quindi importante che si educhi già dalle scuole al rispetto dell’ambiente, a differenziare e riciclare i propri rifiuti, è una questione culturale che dobbiamo fare nostra se vogliamo evitare di avere ripercussioni sulla nostra salute dovute a discariche o inceneritori a due passi dalle nostre case.