Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Sottoscritto protocollo d'intesa tra la Pallacanestro Bagnara e il Piria di Scilla

Ruffa e PirrottaRuffa e PirrottaIl 5 marzo scorso è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’A.Dil. Pallacanestro Bagnara e l’Istituto Comprensivo Statale “R. Piria” di Scilla, con l’intento di creare un legame osmotico fra la società sportiva e l’istituto storico cittadino, per migliorarsi e crescere insieme. “Questa firma congiunta – ha affermato il dirigente scolastico del ‘R. Piria’, Antonio Ruffa – assume un valore ideologico. Tutto ciò che concerne lo sviluppo sociale, culturale ed economico deve partire dai banchi di scuola. Il legame con la Pallacanestro Bagnara fungerà da stimolo per accendere una nuova speranza per il futuro. Lo sport, ne siamo sicuri, è il punto di partenza per un riscatto umano personale e comune”.

 “Lo sport – ha dichiarato Giovanni Pirrotta, Responsabile del Centro Minibasket -  vissuto come pura passione, dona gioie immense, da elencare fra le più belle della vita. L’ educazione allo sport insegnerà a dare il giusto valore alle cose e farà capire cosa è realmente importante tutelare e fare proprio: l’amicizia, l’amore per se stessi e per il proprio pensiero e il rispetto degli altri e delle regole”. La docente referente del progetto, Sig.ra Maria Gismondo, entra nel dettaglio dell’atto di collaborazione, sottolineando che “Lo sport  insegnerà prima a perdere e poi a vincere, per affrontare meglio la vita.

Il progetto, -precisa la docente referente-, si compone innanzitutto di lezioni di easy-basket per gli alunni della scuola primaria del plesso “Piria”,  in orario curriculare e senza alcun onere per la scuola, con la collaborazione d’istruttori del centro minibasket; inoltre gli alunni avranno la possibilità  di organizzare dei tornei all’interno delle strutture in disponibilità della società sportiva. Infine, se ci saranno le condizioni, si provvederà ad eseguire una parte prettamente accademica che prevede una ricerca fotografica della storia della pallacanestro.