Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Scelte le giovani promesse per la ventunesima edizione del Premio Mia Martini

nino romeo e franco fasano  direttore artistico del premionino romeo e franco fasano direttore artistico del premioSi sono conclusi gli incontri artistici del Premio Mia Martini 2015, giunto alla 21 edizione. Scenario dell’evento, anche quest’anno, il Santa Caterina di Scalea per una una tre giorni di canto e musica. La commissione artistica composta da Franco Fasano, direttore artistico, Marco Falagiani, Gianna Bigazzi e Cecilia Gayel, ha ascoltato i tanti giovani selezionati in tutta Italia, scegliendo i candidati ammessi alla fase successiva.

A farla da padrona, il canto, gli incontri artistici, le dirette radio, e le riprese tv. Un’esperienza importante per i tanti giovani che sognano di farsi strada in questo difficile mondo. Il numeroso pubblico e i fan, hanno potuto seguire l’evento grazie a Radio Medua, radio ufficiale del Premio che, attraverso la voce e l’entusiasmo di Carmen Novaldi, ha raccontato storie, sogni e ambizioni dei protagonisti. Altra conferma della riuscita dell’evento, sono state le registrazioni del programma tv “Stelle” che andrà in onda nelle prossime settimane in differita, condotto da Domenico Milani, con la partecipazione straordinaria di Maria Giovanna Labruna e Mariagrazia Curci.

Dopo un lungo e attento ascolto, la commissione ha ammesso per le finali radiofoniche del premio, 46 giovani per la sezione Nuove Proposte provenienti dalle seguenti regioni: 11 Puglia, 10 Campania, 8 Lazio, 5 Calabria, 4 Toscana, 4 Sicilia, 2 Basilicata, 1 liguria, 1 Lombardia. Per la sezione “Una Voce per Mimì” sono stati ammessi 24 mini artisti: 7 Calabria, 6 Puglia, 4 Campania, 3 Sicilia, 3 Lazio, 1 Molise. Il regista Nino Romeo, a conclusione della tre giorni, ha ringraziato tutti in particolar modo lo staff organizzativo per la grande professionalità e l’impegno profuso. “Anche quest’anno – ha detto - la magia si è ripetuta, tanti giovani hanno omaggiato con la loro voce e il loro canto la grande Mia Martini, ricordandone l’immenso talento e la profonda umanità”.

Tanti gli attestati di stima e i complimenti, da parte dei ragazzi e delle famiglie per la bella esperienza. L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, assessorato Turismo, Cultura e Beni Culturali, dalla Provincia di Reggio Calabria, e dal Comune di Bagnara Calabra. Dalla provincia di Cosenza adesso l’evento si sposta in provincia di Reggio per le fasi successive.