Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Sopralluogo alla Palestra del "Fermi": si cerca una soluzione per le società sportive

Sopralluogo al FermiSopralluogo al FermiSopralluogo tecnico stamane presso l’Istituto Superiore d’Istruzione “E. Fermi” di Bagnara Calabra effettuato dal presidente della Commissione Straordinaria, dott. Antonio Contarino, dalla dirigente scolastica Prof.ssa Graziella Ramondino, e dal geometra Vincenzo Arfuso, delegato dalla Provincia di Reggio Calabria. Oggetto dell’incontro, così come concordato con i rappresentanti delle società sportive cittadine nel corso della manifestazione che si è svolta venerdì scorso, la possibilità di utilizzare la palestra del “Fermi” per gli allenamenti, e per preparare gli incontri agonistici dell’Olimpia Pallavolo e della Pallacanestro Bagnara.

Il geometra Arfuso, su indicazione della Dirigente Scolastica, che ancora una volta ha ribadito l’assoluta disponibilità a concedere l’uso della palestra alle società sportive, fermo restando l’esecuzione di alcuni lavori che garantiscano maggiore sicurezza, la separazione dei due corpi di fabbrica, e la salvaguardia dei laboratori didattici; ha visionato l’ingresso, la struttura sportiva, e alcuni ambienti all’interno dell’edificio, anticipando che preparerà una relazione tecnica da presentare al settore edilizia e impiantistica sportiva della Provincia di Reggio Calabria. Sistemazione del tappetino in alcuni punti, installazione di due porte blindate e accesso diretto alla palestra, sono questi alla fine i lavori che devono essere realizzati. L’architetto Giuseppe Mezzatesta, che dirige il settore, e che si è detto disponibile ad incontrare la Triade Commissariale e la Dirigente Scolastica, già in questa settimana, ricevuta la perizia del Geometra Vincenzo Arfuso dovrà attivarsi per trovare i fondi e garantire nel più breve tempo possibile l’esecuzione dei lavori.

Il tempo adesso è fondamentale, ne è convinto anche il Dott. Antonio Contarino, che stamane, ancora una volta, ha ribadito come sia necessario che tutte le componenti coinvolte, la Scuola, il Comune e la Provincia, lavorino insieme alla risoluzione del problema. "La volontà comune di dare una risposta positiva ai ragazzi c’è - ha spiegato -  si tratta adesso di attendere solo qualche giorno affinché vengano calcolati i costi dell’intervento". E’ chiaro che la stagione sportiva è entrata nella fase cruciale, ed avere un luogo dove potersi allenare è importantissimo. “Se non si troverà la soluzione – afferma Dario Corigliano, dirigente dell’Olimpia Pallavolo saremo costretti alla chiusura anticipata della stagione, e così facendo sparirà anche lo sport a Bagnara. Purtroppo scontiamo anni di negligenza e strafottenza da parte della  politica bagnarese, e quindi non si può invertire la tendenza in così poco tempo. Confidiamo nel buon senso da parte della Scuola, del Comune e della Provincia, sperando che a breve arrivino le risposte tanto attese dai bambini, dai ragazzi e dai molti giovani, che praticano sport con generosità, passione e dedizione, e che sopratutto vogliono continuare a farlo”.

Carmelo Tripodi