Sabato, 4 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Istituto Comprensivo “U. Foscolo”: al via la ricognizione per reperire nuovi locali.

lex scuola medialex scuola mediaSi cercano nuovi locali per l’Istituto Comprensivo “U. Foscolo”. A muoversi la triade commissariale che, a seguito di un incontro con un gruppo di genitori, si è subito attivata per verificare se sia possibile individuare, tra gli immobili di proprietà comunale, altri locali idonei da destinare all’Istituto Comprensivo. L’obiettivo è di superare l’attuale situazione di criticità connessa all’ubicazione e allo stato dei locali che ospitano l’Istituto.

I problemi per alunni, genitori, operatori scolastici e corpo docente si sono accentuati da quando non è più disponibile l’edificio che ospitava la Scuola Media. In quell’area dovrebbe sorgere il nuovo Liceo, anche se i dubbi e le perplessità per la realizzazione dell’opera, e per l’effettiva rispondenza alle reali esigenze della scuola bagnarese aumentano di giorno in giorno; con il rischio, non più tanto remoto, di non vedere nascere il nuovo plesso scolastico e, allo stesso tempo, di aver perso un immobile che, prima della convenzione con l’Ente Provinciale, era di proprietà comunale.

La Commissione Straordinaria, guidata dal dott. Antonio Contarino, non vuole farsi trovare impreparata ed ha già chiesto all’Ufficio Tecnico Comunale di programmare e realizzare gli interventi di sistemazione e manutenzione dei locali prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Si punta comunque ad attenuare, e ove possibile eliminare definitivamente, i tanti disagi a cui sono andati incontro lo scorso anno i ragazzi, i genitori e i docenti, anche se i tanti problemi che attanagliano le strutture scolastiche cittadine non sono di facile soluzione.

Carmelo Tripodi