Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

CALCIO Villese solo a metà, 1-1 contro il Soriano

  • Categoria: Sport

Villese - Soriano 1 - 1Villese - Soriano 1 - 1Una partita difficile attendeva i ragazzi di Mister Barillà, al Santoro c’era il Soriano. Big match che si preannunciava interessante e il pronostico era a favore degli ospiti, ma le due squadre si sono date battaglia regalando agli spettatori un discreto calcio. Mister Barillà schiera: Chirico, Cosoleto, Bellè Norman, Tripodi Mirko, Crea, Romano, Spanti, Bellè Luca, Cartisano, D’Agostino(c) e Fornello. Gli ospiti scendono in campo con: Piccolo, Valente, Romeo(c), Clasadonte, Borrelli, Franzè, Nicoloutui, Chiarello, Dall’Armellina, Niang e Pisani. Allenatore: Gregorace. Arbitra il signor Russo della sezione di Catanzaro.

Parte forte la Villese e al 3’ Luca Bellè, con una bella percussione palla al piede, impensierisce il Soriano. Dopo cinque minuti di gioco, i neroverdi aggrediscono con forza gli ospiti, provando a colpire. Al 10’ la Villese finisce di brillare e dopo i primi minuti di assedio, il gioco si fa sterile e le due compagini cominciano a studiarsi. Al 13’ si rende pericolosa la squadra di casa con un colpo di testa che si spegne sopra la traversa. Azione, comunque, bloccata per fuorigioco. Al 17’ il Soriano si spinge per la prima volta in avanti e su punizione trova il gol del vantaggio. Da un fallo dubbio nasce la punizione che successivamente, con un colpo di testa in mischia, Niang trasformerà in oro. Villese 0- Soriano 1. Vantaggio non meritato per quanto visto fino ad ora. I neroverdi hanno creato molto di più, ma è prevalso il pragmatismo degli ospiti. Al 19’ la Villese ottiene una punizione al limite dell’area che il guardalinee trasforma in calcio di rigore. Decisione corretta. Il fallo su Luca Bellè era nettamente dentro l’area. Rigore segnato dal solito D’Agostino, che rimette in sesto il risultato. 1-1. Al 22’ il gioco si ferma per qualche minuto, causa rissa. Gli animi caldi della panchina ospite protestano in maniera troppo accesa. Diverbio tra Gregorace e il guardalinee che sfocia in una reazione a catena che costringe Russo a mandare sotto la doccia anzitempo l’allenatore e un membro della panchina del Soriano. Dopo cinque minuti il gioco riprende. Allo scoccare della mezz’ora di gara, la partita la gestisce la Villese. L’unica azione del Soriano rimane il gol del momentaneo vantaggio. Al 32’ Niang prova l’euro-gol e per poco ci riesce. Solo illusione ottica della rete. Al 39’ la partita cambia definitivamente. La Villese soffre soprattutto sulla fascia sinistra, dove né Romano né Fornello riescono a contenere gli avversari. Una percussione di Niang avvicina il Soriano al gol, ma la palla finisce sul fondo. Al 42’ Chiarello sfiora la rete su punizione ma la sua conclusione è velleitaria. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo sul risultato di 1-1. La Villese ha dominato per trentacinque minuti, poi si abbassa e si schiaccia nella propria metà campo e il Soriano ne approfitta. Ospiti che dominano i restanti minuti del primo tempo.

Seconda frazione di gioco che incomincia sulla falsa riga di ciò che è accaduto durante la fine dei primi quarantacinque minuti. S’inizia con un cambio per gli ospiti: dentro Soriano e fuori Pisani. Parte subito forte il Soriano, rendendosi pericoloso al 1’ con una bella percussione dentro l’area del nuovo entrato, ma Chirico si oppone in due tempi. Dopo cinque minuti c’è solo una squadra in campo. Il Soriano. La Villese non gioca un pallone ed è troppo schiacciata nella propria metà campo. Al 6’ mister Barillà sostituisce Cartisano per Fontana. All’8’ si fanno avanti i neroverdi con un tiro di Romano che finisce ampiamente sopra la traversa. Altro squillo Villese al 15’ con Spanti, ma il tiro è sterile. Al 27’ il Soriano conferma la propria supremazia sugli avversari con Chiarello, grazie ad un bel tiro su punizione. Al 28’ esce uno stremato D’Agostino per far posto a Morabito, grande assente della partita. Dopo trenta minuti è sempre il Soriano a condurre le danze. La Villese non s’inoltra al di là dalla propria metà campo, come se il centrocampo fosse un confine da non dover superare. Al 31’ i neroverdi varcano il confine e sfiorano il gol in una mischia in area. Al 36’ è scopertissima la Villese e in contropiede Soriano s’invola verso la porta, ma il tiro non è dei migliori. Al 41’ arriva il momento di Palermo che prende il posto di Romano, autore di una partita da dimenticare al più presto. Al 49’ una punizione di Fontana si spegne sul fondo. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia. 1-1 al Santoro. Villese che perde il terzo posto, retrocedendo di una posizione, mentre il Soriano rimane secondo. Migliore in campo Niang. Oltre al gol, è l’uomo che ha creato più problemi alla difesa neroverde, dimostrando ottime capacità da velocista e da ala.

Villese buona solo a metà. I neroverdi hanno giocato bene solo uno spezzone di partita. Sono partiti forte e hanno aggredito subito il Soriano, ma dopo pochi minuti la magia è svanita. La squadra si è rintanata nella propria metà campo e ha subito gli attacchi di una compagine di gran lunga più forte dei neroverdi. Nelle scorse partite, quando è mancato il gioco, la Villese si è aggrappata alle sue individualità ma D’agostino, Tripodi e Spanti non sono riusciti ad incidere sul match. Se i ragazzi di mister Barillà non hanno perso la partita, lo devono soprattutto a Norman Bellè che ha arginato a più non posso i buchi che si andavano a formare. Da questo incontro è emerso che i neroverdi non sono all’altezza di squadre corazzate, ma se col tempo la squadra giocherà bene più di trentacinque minuti, si potrà parlare di alta classifica. La prossima sfida si terrà lontano il Santoro. Domenica 30 ottobre i neroverdi affronteranno, fuori casa, la Stilese sesta il classifica. Si preannuncia una partita equilibrata.

Paolo Messina