Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA "DialettiAMO": innovativa proposta didattica all'I.C. "U. Foscolo".

  • Categoria: Sport

Il poeta vernacolare Rocco NassiIl poeta vernacolare Rocco NassiIn via di svolgimento una innovativa proposta didattica presso l’I.C. “U. Foscolo” di Bagnara Calabra, guidato dal Dirigente scolastico Avv. Simona Sapone. Gli alunni delle quinte classi della Scuola primaria e delle prime classi della Scuola secondaria di primo grado sono i destinatari del progetto “DialettiAMO” che rappresenta la prima esperienza di approfondimento del dialetto nell’Istituto.

Già dal primo incontro, tenutosi il 25 marzo, si è riscontrata la partecipazione entusiastica degli alunni al percorso condotto da un Maestro d’eccezione, il poeta vernacolare Rocco Nassi. Partendo dalla lettura delle poesie del poeta di Bagnara Calabra, gli alunni vengono guidati nell’approccio all’aspetto fono-morfologico, ortografico e lessicale della Rocco Nassi e Masella CotroneoRocco Nassi e Masella Cotroneoparlata dialettale, fino a pervenire alla produzione di testi poetici vernacolari originali. Il senso pedagogico e culturale del progetto risiede nella riscoperta e nella salvaguardia del patrimonio linguistico locale, al fine di promuovere il senso di appartenenza alla propria comunità, con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi valori. Alla docente referente del progetto Masella Cotroneo il compito di pianificare il percorso didattico e di organizzare gli incontri.

Coerente con l’azione educativa del progetto è il patrocinio riconosciuto sia dall’I.C. “U. Foscolo” sia dall’Amministrazione comunale di Bagnara Calabra – Assessorato alla Cultura, al nuovo libro di Rocco Nassi, “U ricriju r’u me’ cori” per la “Disoblio Edizioni”, raccolta di poesie in vernacolo bagnarese indirizzata ai ragazzi e impiegata nell’ambito del progetto. Il Dirigente scolastico Avv. Simona Sapone, il Sindaco Dott. Cesare Zappia e l’Assessore alla Cultura Prof. Giuseppe Spoleti sono stati concordi nel riconoscere l’importanza dello studio della lingua natìa al fine di poterla amare e valorizzare.