Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Si è svolto a Palmi il seminario su "I disturbi dello spettro autistico"

  • Categoria: Sociale

1 Seminario Palmi1 Seminario PalmiSi è svolto lo scorso 04 aprile, nell’auditorium della Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi il seminario su I disturbi dello spettro autistico. Da anni ormai, la Scuola Sergi realizza iniziative per sensibilizzare sulla problematica dell’autismo: il 2 aprile di ogni anno, la sede è illuminata di Blu, colore che identifica le iniziative legate all’autismo e molte sono le azioni informative e formative su tale tematica, destinate alle famiglie ed ai docenti.

L’evento di quest’anno è stato realizzato a conclusione della settimana Blu sulla consapevolezza dell’Autismo, in collaborazione con Centro Ambulatoriale di psicoterapia, riabilitazione logopedica e psicomotoria “Sophia”, ed ha visto la partecipazione di illustri relatori e soprattutto del prof.  Giovanni Valeri, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, tra i massimi esperti in materia. Ad aprire il seminario la prof.ssa Assunta Carrà, presidente della Scuola, la quale ha ringraziato i relatori, il pubblico presente, ed ha rimandato alla circolare del MIUR di quest’anno nella quale viene sottolineata la necessità di una sinergia sostenuta e promossa dalla scuola con le famiglie e le associazioni, al fine di suscitare l’attenzione attorno all’argomento.

A seguire, i saluti istituzionali del sindaco della città, dott. Giovanni Barone, del vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Zampogna e del direttore sanitario del Centro Ambulatoriale di psicoterapia, riabilitazione logopedica e psicomotoria “Sophia”, dott.ssa Stefania Saffioti. Moderatore del seminario è stato il dott. Domenico Minasi, primario di pediatria, direttore del dipartimento interaziendale materno infantile dell’Asp di Reggio Calabria. Il primo intervento è stato tenuto dall’on. Domenico Battaglia, tra i firmatari della proposta di Legge regionale n. 57X° sull’Autismo in Calabria, il quale ha sottolineato la doverosa attenzione da parte delle istituzioni nei confronti di tale problematica e la necessità di instaurare una collaborazione, normata, tra famiglie e servizi. La legge, approvata in III commissione, è al vaglio per la definizione della copertura finanziaria.

E’ stata la volta del prof. Giovanni Valeri, il quale, con la sua lectio magistralis ha tenuto alta l’attenzione del pubblico presente, parlando degli interventi terapeutici per il disturbo dello spettro autistico. Obiettivo del prof. Valeri è stato quello di costruire delle riflessioni, partendo da dati ed evidenze scientifiche. La relazione ha entusiasmato i presenti – famiglie, studenti, docenti ed addetti ai lavori – ed ha posto le basi al dibattito successivo. Successivamente, la dott.ssa Domenica Punturieri, neuropsichiatra del centro “Sophia”, ha relazionato su diagnosi e trattamenti ponendo anche l’accento sulle difficoltà che vi sono nella nostra regione, ad esempio l’impossibilità di effettuare uno screening per individuare la presenza di disturbi. La dott.ssa Sofia Ciappina, psicologa, psicoterapeuta e specialista in valutazione psicologica del Centro “Sophia”, ha trattato la tematica degli indicatori per individuare possibili disturbi dello spettro autistico ed infine, ha presentato una ricerca realizzata dal Centro, sui pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico in trattamento.

L’evento ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, ed al termine un interessante dibattito.

S.S.P.A. “G.Sergi”