Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Terza edizione del progetto "Martina", per gli studenti del "Fermi" di Bagnara Calabra

  • Categoria: Sociale

Progetto Martina - al FermiProgetto Martina - al FermiSabato 21 maggio, si è svolta la Terza Edizione dell'evento Lions di tutela alla salute "Progetto Martina" a cura del Lions Club "Torre Ruggero" città di Bagnara Calabra in collaborazione con l’Istituto Superiore d’Istruzione "E. Fermi" di Bagnara Calabra. I lavori, in una sala gremita da centinaia di studenti, sono stati introdotti dal cerimoniere di Club, dott. Paolo Pensabene e sono proseguiti con i saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Graziella Ramondino la quale ha sottolineato la grande valenza dell’iniziativa che annualmente viene offerta a tutti i ragazzi delle ultime classi del Liceo; a seguire i saluti del Vicepresidente Lion dott. Tommaso Ramondino, su delega del Presidente dott. Maurizio Gramuglia,  assente per motivi di famiglia, quelli del geometra Giuseppe Maisano presidente di Zona Lions: entrambi si sono soffermati sull’impegno costante del Sodalizio al servizio della comunità illustrando ai ragazzi il ruolo che i Lions International svolgono in tutto il mondo.

La prima relazione è stata aperta dal dott. Carmelo Battaglia, pneumologo, in atto responsabile ff dell’U.O. di Pneumologia dell’A.O. "Bianchi Melacrino’" del Morelli di RC, il quale ha illustrato i principali fattori di rischio del carcinoma polmonare. Seguiva la relazione del dott. Giovanni Micalizzi, ginecologo presso il Poliambulatorio ASP di Bagnara Calabra, sui tumori dell’utero e sulle principali patologie a trasmissione sessuale. La terza e ultima relazione è stata presentata dal dott. Pasquale Iacopino, insigne ematologo e oncologo, che ha tracciato un excursus completo sulle neoplasie ematologiche evidenziando la necessità  di attivare un registro dei tumori, strumento essenziale per il monitoraggio e la prevenzione oncologica sul territorio.

Molti sono stati gli interventi degli studenti, attenti e interessati  che hanno rivolto parecchie domande soprattutto al ginecologo dott. Micalizzi su tematiche quali l'efficacia e i tempi della vaccinazione contro il Papilloma Virus e più in generale sulle malattie sessualmente trasmesse. Tutti i ragazzi hanno compilato un questionario che sarà inviato alla sede centrale per l’elaborazione statistica.,Ha conclusione dei lavori l’intervento del dott. Domenico Laruffa, Past Governatore Lions del Distretto 108YA che si è complimentato per la completezza e ricchezza dell’offerta informativa a prevenire e formativa, sottolineando il suo particolare rapporto di stima ed amicizia con il Club Lions di Bagnara Calabra e più in generale con la cittadinanza tutta. Al termine della manifestazione il Vicepresidente dott. Tommaso Ramondino, in nome dei Lions di Bagnara Calabra, ha consegnato agli ospiti intervenuti il guidoncino simbolo dello stesso Club cittadino e una piatto decorativo in ceramica realizzato dai maestri artigiani locali della Fabbrica Ceramiche d’Arte “La Regina” in Pellegrina.

Progetto Martina - FotoProgetto Martina - Foto