Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

FIUMARA Arriva la rete Internet a Banda Larga in tutta la cittadina. Il Vicesindaco Arecchi: «Ci troviamo dinanzi a una rivoluzione tecnologica»

  • Categoria: Sociale

tonino arecchitonino arecchiArriva finalmente la rete internet della portata di 20 Mega a Fiumara: i locali della scuola materna, elementare e media, nonché quelli del Palazzo Comunale, sono adesso dotati di questa connessione ad alta velocità. In appena venti giorni, gli Enti preposti sono riusciti a potenziare la linea e a installare le utenze necessarie a servire tutti i residenti di Fiumara: al momento, sono pochi i privati ad aver deciso di usufruire di questo servizio, ma il numero è destinato a crescere.

Il progetto è stato realizzato grazie al Piano Nazionale Banda Larga, autorizzato dalla Commissione Europea nel lontano 2009: il Bando prevedeva l'accesso alla Banda Larga a oltre 6.000 località italiane, compresa quella di Fiumara. Viva la soddisfazione dell'Assessore al ramo, Tonino Arecchi, che ha affermato: «Dopo tanti solleciti a Telecom Italia S.p.A., siamo riusciti a portare presso i locali delle scuole elementari, medie e asilo la linea ADSL alla velocità di 20Mb. Per usufruire delle nuove infrastrutture, è necessario che ogni cliente contatti personalmente il gestore della telefonia fissa, tramite numero verde, sollecitando l'aumento della banda o chiedendo un cambio piano, che ovviamente preveda i 20Mb. Mi corre l'obbligo di ringraziare personalmente Domenico Germanò, Campione Digitale del Comune di Fiumara, e Roberto Calarco, dipendente SIELTE nel Settore Trasmissione Dati, per l'impegno assunto e per aver portato a termine l'obiettivo che ci eravamo preposti».

Una vera e propria rivoluzione, che è stata commentata positivamente da tutti i residenti della cittadina preaspromontana.

Pasqualina Ciccone