Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Cittanova: Antonio Cosma è Digital Champion

  • Categoria: Sociale

Madia e CosmaMadia e Cosma«Esprimo soddisfazione, a nome mio, dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Cittanova, per l’importante riconoscimento ottenuto dal giovane professionista cittanovese Antonio Cosma,designato come “digital champion” per la nostra realtà comunale, nell’ambito di un programma europeo destinato all’implementazione del percorso di crescita digitale delle comunità dei Paesi dell’Unione.

Già in passato Cosma era stato protagonista di processi virtuosi in ambito della ricerca tecnologica e della divulgazione scientifica. Come Amministrazione, certi delle capacità del professionista, auguriamo ad Antonio Cosma di svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile. Noi saremo a sostegno di ogni percorso di crescita della nostra comunità e delle nostre risorse migliori». Lo ha dichiarato il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino in merito all’importante riconoscimento ottenuto da Antonio Cosma nell’ambito del progetto “Digital Champion”.

Questa, nello specifico, è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. Chi la ricopre diventa ambasciatore dell’innovazione nel proprio Paese. Ogni partner europeo ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. In Italia l’ambasciatore digitale in carica è Riccardo Luna, che ha costituito l’associazione Digital Champion al fine  di creare un network di campioni digitali, uno per ogni Comune d’Italia.

Gli obiettivi di un “campione digitale” sono molteplici, fra cui: essere da supporto alla pubblica amministrazione nella definizione delle strategie digitali o nella scelta migliore delle soluzioni per l’e-government; essere un punto di riferimento per i cittadini che segnalano problematiche di carattere tecnologico sui propri territori (per es. mancata copertura dell’adsl); aiutare gli anziani e i bambini ad accostarsi al mondo delle tecnologie digitali nella maniera più naturale e semplice possibile (alfabetizzazione digitale); intraprendere iniziative di project funding per lo sviluppo di progetti di innovazione intercettando fondi comunitari, nazionali o regionali. Antonio Cosma è stato nominato Digital Champion per il Comune di Cittanova il 9 giugno scorso, dopo una procedura pubblica atta a verificare l’esperienza e le capacità del candidato.

In discussione, in questa fase, un progetto di sviluppo digitale che vede Cittanova come “Ente Sperimentatore”.

Antonio Cosma in collaborazione con il Digital Champion di Sant’Eufemia d’Aspromonte Domenico Rositano hanno presentato un’istanza per un progetto di e-government per i comuni della Piana di Gioia Tauro tramite il Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino presieduto dal dott. Filippo Zerbi. Il Comune di Cittanova sarà designato, appunto, come “Ente Sperimentatore” di questo programma.

«Il lavoro qualificato dei giovani professionisti – ha sottolineato ancora il sindaco Francesco Cosentino – potrà consentire a questa terra di crescere e svilupparsi secondo standard finalmente europei. Guardiamo con fiducia a questa progettualità, convinti che dal loro impegno passi il futuro di Cittanova e della Calabria».