Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

L'orsa sciopera per chiedere maggiore sicurezza sui treni

  • Categoria: Sociale

basta aggressionibasta aggressioniLa sicurezza sui treni viaggia dalla Sicilia alla Lombardia sullo stesso binario. Un boom di adesioni allo sciopero di otto ore indetto dal sindacato Orsa. Soppressi i treni regionali e garantiti solo servizi minimi a lunga percorrenza. Treni fermi per protesta contro l'escalation di aggressioni che hanno visto vittime il personale viaggiante di Trenitalia.

A Messina il ricordo ancora vivo del recente accoltellamento del capotreno Riccardo Caristi che ha scioperato per solidarietà al collega Carlo Di Napoli aggredito a colpi di machete in Lombardia. «Ancora una volta, l'OR.S.A. è costretta, dalle ultime aggressioni ai danni dei colleghi Lombardi, a protestare contro uno stato di immobilismo che a tutt'oggi non ha prodotto alcun risultato. Un problema che attraversa l'Italia - dichiara Caristi segretario provinciale di ORSA Ferrovie Messina -

Colpevoli solo di fare il proprio dovere subiscono indifesi le crescenti violenze di quelle persone che credono di essere superiori alle più elementari regole di una società cosiddetta civile». Ma la protesta che si è svolta a livello nazionale, ha posto l’accento anche su un altro aspetto. L'emergenza sicurezza riguarda anche utenti e pendolari.

«Quando mancano adeguati interventi per garantire la sicurezza si arriva quasi ad una media di un'aggressione al giorno, come la stessa Trenitalia dichiara e ci chiediamo cosa dovrà accadere ancora affinché gli organi istituzionali preposti escano la testa dalla sabbia per affrontare concretamente il problema. Per questi motivi vogliamo chiedere al Governo, ai Ministeri dell'interno e dei trasporti e a tutte le aziende di trasporto che si attivino concretamente mettendo in essere tutti i necessari protocolli che questa escalation di violenze impone».

Caristi fu accoltellato sul treno Messina - Milazzo da un viaggiatore privo di biglietto e da quel giorno non è più salito su un treno e oggi porta i segni di quella triste vicenda. Tutto questo non può e non deve più accadere non è possibile lavorare in un clima da Far West.

eb