Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Breve storia di una carenza idrica

  • Categoria: Politica
DominiciDominiciCredo che dopo il superamento della carenza idrica estiva ma con un servizio da migliorare soprattutto per il Rione Marinella e per le zone alte come il Rione Arangiara, e dopo aver sentito e visto commenti, riflessioni ed enunciazioni è mio obbligo fornire alcune informazioni ai cittadini. Il nostro sistema idrico ha tante criticità tra cui il sistema di captazioni alle sorgenti Gaziano.
Per tale motivo le sorgenti sono state oggetto di continui sopralluoghi. L'ultimo l'ho fatto in data 8 giugno 2018. I dati raccolti in quel sopralluogo insieme a quelli forniti dall'idraulico Antonio Ciccone (ditta Idromaty srl) che esgue le manovre idriche della nostra rete idrica, hanno permesso di definire un quadro chiaro della problematica tanto che gli uffici hanno redatto un’apposita relazione tecnica per eseguire un intervento di manutenzione specifico nelle sorgenti del Gaziano. I problemi (fognature e rifiuti), la mancanza di personale, il periodo critico e la durata dell’intervento che richiedeva l'interruzione dell'erogazione per circa 3/4 ore hanno determinato la scelta di rinviare l’intervento di manutenzione. Da quel momento (8 giugno), conoscendo la situazione, inizia a crescere la mia preoccupazione sul servizio idrico e quindi inizia un continuo monitoraggio del servizio idrico su alcune aree chiave del nostra rete idrica.
La preoccupazione è tanta per cui si inizia a gestire l'acqua con criterio e logica nei limiti e difetti degli strumenti disponibili. Come? Ogni mattina con gli uffici comunali e la ditta Idromaty ci confrontiamo per cercare di anticipare la carenza idrica che sapevamo sarebbe arrivata nelle settimane di agosto. Nell'ultima settimana di Luglio la carenza idrica inizia ad essere pesante. L'acqua non arriva nei quartieri alti, tipo Arangiara e a Marinella che si trova a fine condotta. La situazione di anziani e famiglie con disabili nei piani alti incomincia ad essere pesante, per cui si predispone un piano di intervento. Mercoledì 8 agosto avverto il sindaco, proprio mentre una famiglia di Marinella espone le proprie difficoltà in modo energico e sincero, come sanno fare molti Bagnaresi, e le loro richieste diventano un campanello di allarme. Decidiamo di intervenire immediatamente prima di giungere al punto di non ritorno. Con sindaco e UTC si decide l'ordinanza di chiusura di venerdì alle 17:30 per poter accumulare tanta acqua, in modo da avere una pressione adeguata e farla arrivare con maggiore continuità e pressione a Marinella e nei rioni alti.
Giovedì 9 Agosto ci viene comunicato da Sorical un problema ad un contatore che misura quanta acqua viene inviata dal Gaziano a Bagnara Bassa (serbatoi Sirena). Sollecitati da Sorical chiedo agli uffici di intervenire immediatamente. Il problema poteva essere molto serio ma fortunatamente si risolve velocemente grazie all’intervento dei nostri operai. Tuttavia nel pomeriggio i cittadini di Porelli e del Rione Valletta incominciano a segnalare delle carenze idriche che non dovrebbero esserci. Alle 17:30 di Venerdì dell’10 Agosto come da ordinanza viene chiusa l'acqua ed i serbatoi incominciano a riempirsi e tutto sembra andare nel verso giusto. Siamo speranzosi che sabato 11 Agosto riusciremo ad erogare a tutti l'acqua. La mattina di sabato 11 agosto il problema della carenza diventa ancora più importante, nonostante la chiusura alle 17:30 e quindi incominciamo a pensare che è successo qualcosa.
Faccio un po' di conti tra portate e livello dei serbatoi e qualcosa non torna. Sento subito Sorical nella veste del Geom. Venturino e chiedo di eseguire un controllo su tuti i pozzi, serbatoi e condotte da loro gestite. Nel primo pomeriggio intorno alle 16:30 troviamo il problema. Al Gaziano l'intera portata delle sorgenti (comunali) scarica sul torrente ! Immediatamente avverto l'UTC e l’idraulico Antonio Ciccone della ditta Idromaty. Arrivano sul luogo subito Sorical e l’idraulico Antonio Ciccone e subito dopo, UTC, Amministrazione e gli operai comunali.  Sorical ed Antonio inventano un intervento e "rattoppano" la falla. L'acqua torna nella condotta ma mancano centinaia di migliaia di litri per cui prima di raggiungere una situazione di equilibrio servono almeno 12 ore. Intanto, l'idraulico Antonio inizia il lungo lavoro di registrazione delle portate ai vari serbatoi scompensati dalla falla al Gaziano e con una serie manovre idriche, tra cui l'ultima la esegue tra la notte del 13 e la mattina del 14 agosto nei serbatoi di Bagnara alta (sirena), riesce a riportare a regime l’erogazione idrica. Il problema è superato ma la carenza idrica (di carattere gestionale ed infrastrutturale) rimane.
In tale situazione Comune e Sorical nell’ambito di una collaborazione interverranno in sinergia ai primi di Settembre. Sorical eseguirà l’intervento di riparazione strutturale e definitiva della falla che ha creato la carenza idrica
Il Comune eseguirà la manutenzione sul sistema di captazione delle sorgenti ed una valutazione tecnica per la messa in opera di un intervento definitivo ed importante di messa in sicurezza dell’intero sistema di captazioni e della condotta.  Le riflessioni sono tante ma per  queste possono e devono lasciare il posto ad un ringraziamento specifico agli uffici e soprattutto ai nostri operai e all’idraulico Antonio per il loro senso del dovere e l’amore per questo paese.
 
Da Rocco Dominici, Consigliere Comunale, riceviamo e pubblichiamo