Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Palmi ricorda il 150esimo anniversario dalla nascita del grande musicista Francesco Cilea

Francesco CileaFrancesco CileaPALMI - E’ stata una serata ricca di forti emozioni quella vissuta nella Sala Consiliare di “Palazzo San Nicola”. L’Amministrazione comunale di Palmi infatti, tra le manifestazioni organizzate nell’anno che ricorda il 150° dalla nascita del grande musicista palmese Francesco Cilea, ha voluto dedicare un concerto alle Forze dell’Ordine ed alle Forze Armate. Una occasione per uno scambio degli auguri di Pasqua diverso, caratterizzato dalla presenza di artisti d’eccezione. A gestire musicalmente la serata è stata l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova diretti dal Maestro Gaetano Pisano e presentati dal presidente Palumbo.

I musicisti, reduci da un brillante secondo posto Nazionale ottenuto la settimana precedente, hanno dato prova delle loro capacità artistiche con una esibizione superba ed un senso della capacità corale ai limiti del virtuosismo. Il programma della serata è stato caratterizzato da brani d’opera, pezzi per orchestra, riadattamenti di colonne sonore note al pubblico ed, a conclusione, dell’Inno Nazionale. Presenti alla manifestazione organizzata con la consueta capacità della dottoressa Garipoli Responsabile del Settore Cultura del Comune di Palmi, tutte le rappresentanze delle forze dell’Ordine: la Polizia di Palmi con il Dirigente Francesco Muraca, i Carabinieri con il Comandante Giovanni Calabria, la Guardia di Finanza con il Comandante Cap. Pancrazio Bruzzo, la Polizia Penitenziaria con l’Ispettore Russo, la Capitaneria di Porto con il Comandante dott. Davide Giuseppe Fiorenta, la Polizia Municipale di Palmi con il Comandante Francesco Managò ed i rappresentanti delle Associazioni di Protezione Civile.

Particolarmente soddisfatto il sindaco di Palmi Giovanni Barone che, accompagnato da una nutrita rappresentanza di Amministratori della sua Giunta (Calabrò, Melara, Misale, Gagliostro ed il Presidente Muscari), ha voluto sottolineare l’importanza simbolica della manifestazione precisando come prosegua senza soste il percorso di crescita culturale di Palmi che si apre ad enti ed istituzioni mettendo a disposizione anche la casa comunale che diventa sempre di più la casa di tutti.   

Giuseppe e Sigfrido Parrello