Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

"Settimana Unesco 2016": incontro a Scilla per stipulare il "Patto per uno Sviluppo Urbano Sostenibile"

1 incontro scilla1 incontro scillaSi è' svolto ieri al Castello di Scilla un incontro, inserito nella "Settimana Unesco 2016", finalizzato a stipulare un "Patto per uno Sviluppo Urbano Sostenibile" tra i Club per L'Unesco di Scilla e di Campo Calabro e i Comuni di: Bagnara Calabra, Campo Calabro, Fiumara di Muro, S. Roberto, Scilla e Villa S.Giovanni.

Nel corso dell'incontro si è stabilito di promuovere una nuova fase di sviluppo sostenibile ed equilibrato, nel quadro complessivo dell'Agenda 2030 dell'Unione Europea, con particolare riferimento all'Obiettivo 11: "rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili "attraverso la definizione, a livello locale, di nuove politiche di sviluppo e di interventi ed azioni educative basati sulle specificità del territorio, sulle sue risorse e potenzialità e sulle esigenze espresse dai cittadini e dalle comunità locali; convinti del valore della collaborazione tra le Istituzioni e la società civile nelle sue espressioni in forma associativa. I rappresentanti dei Comuni e delle Associazioni coinvolte, si sono impegnati ad improntare le rispettive azioni di programmazione, pianificazione per la costruzione di un futuro sostenibile.

Soddisfatti i Presidenti Dott. Francesco Porcaro, e il Prof. Domenico Malavenda dei rispettivi Club per L'Unesco di Scilla e Campo Calabro, "che da sempre - hanno detto - l'Unesco ha tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, e che tutto ciò può verificarsi con il coinvolgimento di Istituzioni, Associazioni , Scuole e Università, per costruire un indispensabile legame con il contesto sociale e culturale in cui operano.