Venerdi', 3 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Al via i lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole di Solano, Pellegrina e Porelli

Lingresso della scuolaLingresso della scuolaDopo tante proteste, segnalazioni, e incontri con la Triade Commissariale è arrivato il momento per i genitori degli alunni che frequentano le scuole di Pellegrina, Solano e Porelli di vedere accolte le loro richieste. Al via infatti una serie di interventi, alcuni dei quali più volte sollecitati anche dalla Dirigente Scolastica, di ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici che ospitano i ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Bagnara Calabra.

A Solano l’intervento prevede la sostituzione del controsoffitto, al primo piano dell’edificio, in alcuni locali adibiti a servizi igienici. A seguito del crollo era stata emessa ordinanza di inagibilità parziale nell’ottobre del 2015 di parte dei locali, e si era provveduto a spostare alcune classi inibendo l’accesso al primo piano. I lavori, per un importo di quasi 15.753,87 euro, sono stati affidati alla ditta Alcos s.r.l., che si è detta disponibile ad eseguire gli stessi nel minor tempo possibile. A Pellegrina invece dopo ripetute sollecitazioni dei genitori degli alunni frequentanti il plesso che ospita sia la Scuola Elementare che la Scuola Media, è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici comunali che ha evidenziato numerose criticità. Alcuni dei problemi riscontrati rientrano nel progetto di messa in sicurezza finanziato dal Ministero delle Infrastrutture il cui iter amministrativo è in corso e dovrebbe completarsi nel giro di poco tempo, per altri piccoli interventi nei mesi scorsi  si è intervenuto con le maestranze comunali mentre per i restanti è stata redatto dall'Ufficio Tecnico apposito progetto. I lavori di ristrutturazione previsti ammontano a € 17.893,60, e quanto prima sarà avvita la procedura per la scelta del contraente che dovrà realizzare quanto previsto nella progettazione predisposta dai tecnici comunali. Altro provvedimento a Porelli dove si è reso necessario intervenire con dei lavori di manutenzione straordinaria per eliminare infiltrazioni di acqua piovana proveniente dal lastrico solare, oltre ad altri piccoli interventi da effettuare in più punti dell’edificio. Sarà l’impresa Edil Dora, per un importo di quasi 8.000 euro, ad eseguire i lavori tanto attesi dai genitori degli alunni.

Questi interventi aspettavano di essere realizzati da tempo, tanto che oggi siamo arrivati ad una situazione di vera emergenza, così come anche in altre scuole della cittadina della Costa Viola sarebbe urgente e necessario programmare alcuni lavori non più procrastinabili, non perdendo mai di vista che si parla di luoghi frequentati da bambini e che quindi meritano un’attenzione particolare. C’è da dire comunque che è apprezzabile lo sforzo della Triade Commissariale e dell’Ufficio Tecnico Comunale che pur tra tante difficoltà, in primis quelle economiche, in questa fase sta cercando di dare risposte in uno dei settori più delicati e fondamentali per la crescita sociale, civile e culturale della comunità. Adesso sono le scuole del centro cittadino e di Marinella a dover essere attenzionate, a partire dal sovraffollamento dovuto all’indisponibilità dell’ex edificio della Foscolo, e quindi della necessità di reperire nuovi locali. Da palazzo San Nicola fanno sapere che si sta cercando una soluzione, ma non è semplice. Ci vuole tempo e pazienza, quella che forse i genitori stanno cominciando a perdere.

Carmelo Tripodi