Giovedi', 2 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Studenti di Bagnara, Sant’Eufemia d’Aspromonte e Melicuccà premiati al Concorso Internazionale Lions: "Un poster per la Pace"

Un poster per la pace - LionsUn poster per la pace - LionsMolto partecipata la Cerimonia di Premiazione del Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" . Lo scorso 31 maggio in una gremita sala presso il plesso scolastico di via Paolotti a Porelli di Bagnara Calabra, il locale Lions Club ha premiato gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, vincitori dell'edizione 2019 che, con i loro elaborati artistici, sono stati selezionati da una giuria interna al Club.

L'attivo sodalizio a indirizzo internazionale da ben otto anni sponsorizza la manifestazione che per i giovani studenti è divenuto momento atteso di ricerca, studio, elaborazione e importante passaggio di confronto sui temi della pace. Presenti ad aprire la manifestazione, il Presidente prof. Stefano Monterosso e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Caratozzolo, quest'ultima nel suo intervento di saluto ha voluto ancora una volta ringraziare a nome di tutta l'istituzione scolastica e delle famiglie il Club di Bagnara che, con le sue mirate iniziative di servizio ha ottimamente soddisfatto i bisogni emersi all'interno della popolazione scolastica. L'intervento di punta alla cerimonia è stato preparato dal dott. Giovanni Fortugno, responsabile del Servizio Immigrazione della Diocesi Reggio-Bova con la Comunità Papa Giovanni XXIII. Con i suoi settanta amici volontari dà assistenza, predispone i servizi di accoglienza e prepara l'inserimento a centinaia di immigrati. Il dott. Fortugno, conosciuto in tutta la Calabria comel’angelo dei profughi, nella sua vita ha lasciato il suo lavoro di manager per aiutare chi lascia la propria terra per fuggire alla guerra e alla sicura miseria ed ha perso tutto. Il suo intervento di uomo che opera attivamente da anni per l'accoglienza e la solidarietà ha toccato anche attraverso le immagini proiettate, i cuori e le coscienze di tutti i presenti, soprattutto dei tanti genitori.

Il dott. Tommaso Ramondino, già Presidente del Club e il prof. Stefano Monterosso entrambi hanno voluto ringraziare la Dirigente Scolastica, i professori, i genitori che sono parte essenziale del tutto e quanti con il loro silenzioso e attivo lavoro hanno consentito la buona riuscita di tutta l'iniziativa e del percorso, perché di questo si tratta, un percorso fatto ti esempi attivi e regole della buona e sana convivenza, verso la Cultura della Pace, Solidarietà e soprattutto Tolleranza che nella vita non ha mai una conclusione.

Questi i ragazzi premiati e festeggiati nel corso della Cerimonia ufficiale del 31 maggio scorso:
- Primo Classificato (in ex equo): Sofia OLIVERIO (classe 3G - Bagnara Cal.);
- Primo Classificato (in ex equo): Giusy PANUCCIO (classe 2B - Sant'Eufemia d'Aspromonte);
- Secondo Classificato: Nina PHKHAKADZE (classe 2G - Bagnara Cal.);
- Terzo Classificato: Marika Corigliano (classe 2B - Sant'Eufemia d'Aspromonte).
Merito Speciale per la Tecnica Esecutiva: Giorgia De Maio (classe 3G - Bagnara Cal.);
Merito Speciale per Contestualizzazione illustrativa: Benito CONDINA (classe 2i -Bagnara Cal.);
Merito Speciale per i contenuti illustrati: Benedetta ORLANDO (classe 1F - Melicuccà).

Il Presidente in carica del Club, prof. Monterosso a nome di tutti i soci del Lions Club "Torre Ruggero" rilancia a tutti l'appuntamento per l'edizione 2020.

Red