Giovedi', 2 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Serie D, girone I, 1° giornata di ritorno, Palmese - Roccella: 0 - 1

  • Categoria: Sport

La Palmese scesa in campo contro il RoccellaLa Palmese scesa in campo contro il RoccellaSerie D: La Palmese battuta dall’arbitro e dal campo - 

PALMI - Anno nuovo vita vecchia! Magari qualcuno sperava che la Befana avrebbe portato un calcio pulito, dove i direttori di gara potessero anche sbagliare, in quanto esseri umani, ma sempre in buonafede. Speranze deluse. Ieri, per quello che si è visto in campo (campo per modo di dire: Centro Sportivo  “San Giorgio” indecente, con un terreno di gioco simile ad un campo di patate) nel derby tra la Palmese e il Roccella, viene solamente da farsi venire la nausea e mandare tutto all’aria perché di calcio pulito e onesto non se n’è vista nemmeno l’ombra.

Terna arbitrale con in testa il signor Saia della sezione di Palermo, scandalosi, autentici protagonisti in negativo per tutta la partita. Viceversa, il buon Roccella di mister Sandro Raso che sostituisce Galati colpito dal DASPO, riesce nell’impresa di espugnare Palmi grazie  a un colpo di testa di capitan Colucciosu calcio d’angolo già al primo giro di lancetta. Al decimo arriva la prima doccia fredda per la ultracentenaria Palmese con l’espulsione per rosso diretto decretata a Viscido da Saia che non si accorge di una gomitata di un difensore amaranto ricevuta dal neo acquisto neroverde che viene frettolosamente espulso per fallo di reazione. Il resto della gara è stato un assalto alla porta difesa da Mittica. Nettissimi almeno due calci di rigore non concessi ai neroverdi, anzi, sul terzo possibile penalty a favore della Palmese, oltre il danno c’è stata anche la beffa con l’espulsione di Piemontese colpevole di essere caduto a terra in piena area di rigore perché strattonato dal collo da un difensore amaranto al momento di calciare in porta. Simulazione con conseguente ammonizione per il secondo giallo con espulsione. Nove contro undici, un terreno di gioco indecente in sintonia con la terna arbitrale, hanno battuto la Palmese alla sua seconda battuta d’arresto casalinga della stagione.Inizio 2016 amaro per i neroverdi.

PALMESE-ROCCELLA, LE VOCI DAGLI SPOGLIATOI

Rosario Salerno (allenatore U. S. Palmese 1912) -Grande rammarico e tanta, tantissima rabbia in casa neroverde dopo la seconda sconfitta stagionale in casa (precedentemente a fare bottino pieno a Palmi era stato l’Agropoli). In sala stampa arriva mister Rosario Salerno che fa fatica a contenere la delusione per quanto visto in campo. “Ai miei ragazzi non rimprovero nulla. Si sono impegnati ed hanno cercato in tutti i modi di fare gol. Poi c’è da sottolineare che la Befana è arrivata puntuale per il Roccella con il direttore di gara che ha preso delle decisioni che ci hanno danneggiato”. Il tecnico neroverde si riferisce a diversi episodi sui quali i giocatori della Palmese ed il pubblico ha lungamente contestato: dall’espulsione frettolosa del neo acquisto Viscido ad una mal gestione dei cartellini, sino ad alcuni episodi dubbi in area di rigore del Roccella, uno dei quali ha portato addirittura all’espulsione del bomber Francesco Piemontese per simulazione. “Il rammarico più grande -continua Salerno- è che non potrò contare su due giocatori importanti come Viscido a centrocampo e Piemontese in attacco. E’ una situazione che ci penalizza molto e che è figlia di decisione prese dall’arbitro. Abbiamo giocato in dieci praticamente per tutta la partita per l’espulsione di Viscido, poi Piemontese che tenta di girarsi in area ed è pronto a calciare a rete, cade, e l’arbitro lo ammonisce per la seconda volta per simulazione con conseguente espulsione. Non si possono accettare queste decisioni”. L’ultimo pensiero espresso da Salerno è un grido di allarme per il proseguo del campionato: “Non cerco alibi e scuse ma devo lanciare un messaggio diretto alla mia società: in un campo in queste condizioni noi non ci possiamo di certo salvare. Vanno trovate soluzioni che ci permettano di esprimere il nostro gioco”.

Sandro Raso (allenatore A. S. D . Roccella 1935) -Soddisfatto il tecnico del Roccella, Sandro Raso: “E’ una vittoria importante frutto della grande determinazione dei ragazzi che hanno lottato sino alla fine. Abbiamo sfruttato uno schema da calcio da fermo che sappiamo può portarci alcuni vantaggi grazie ad alcuni elementi presenti in rosa abili a sfruttare alcune situazioni. Adesso non dobbiamo fermarci qui e già dalla prossima partita dobbiamo ripartire dallo spirito messo in campo contro la Palmese”. Raso respinge anche la tesi della vittoria “fortunosa”: “Abbiamo vinto con merito, non è stata fortuna. Certo, la Palmese ha avuto le sue occasioni ma noi siamo stati bravi a non mollare mai”.

PROSSIMA GARADI CAMPIONATO - Il prossimo impegno di campionato per la Palmese sarà sull’Isola siciliana. Nella seconda giornata del girone di ritorno infatti, la ultracentenaria si trasferirà nella provincia di Enna per affrontare la Leonfortese di mister Gaetano Mirto. All’andata vinse la Palmese per 2 reti a 0 con doppietta di Piemontese. LUTTO IN CASA ROCCELLA - La Società, il presidente, lo staff tecnico, i calciatori, lo staff medico sono vicini a Paolo Multari per la perdita della cara mamma. I giocatori alla fine della gara vinta a Palmi nell’apprendere la triste notizia, hanno dedicato la vittoria al loro fisioterapista.

Palmese - Roccella  LE FOTOPalmese - Roccella LE FOTO

U. S. PALMESE 1912 (4-3-3):O. Barillà (96) sv, Andiloro(96) 6(13’st.OusmaneSarr 97sv), Cassaro6, Torchia (95) 6 (27’st. Maltese (96)sv, Gualdi(97) 6, Taverniti6, Fabio6 (30’st.Siclarisv), Viscidosv , Piemontese(C) 6, Corsale6, Saturno6. A disposizione:Maruca (96), Citrigno (97), Urbano, Napoli (96), Ciccone (96), Misale (95). Allenatore: Rosario Salerno 6. A. S. D . ROCCELLA 1935 (4-4-2): Mittica (98) 6, Diop(97) 6, Condomitti 6, Matteo Sorgiovanni 6, Laaribi6,Coluccio (C)6, Leveque(99) 6 (32’st. Guido 97 sv), Carrozza 6, Santiago Dorato6, Marco Sorgiovanni (95) 6, Ciuffi 6 (46’st. Ventimiglia 96 sv). A disposizione:Loccisano, Mazzone (98), Frascà (97), Khanfri (96), Fiorino (95), Crudo (96), Pipicella (98). Allenatore:Sandro Raso 6  ARBITRO: Mario Saia di Palermo 4. ASSISTENTI:Dario Cucumo di Cosenza4e Maurizio Sifonettidi Rossano4. RETI: 1’pt.Coluccio. NOTE: partita giocata al “San Giorgio” di Palmi per l’indisponibilità del “Lopresti”. Terreno di gioco in condizioni indecenti. Spettatori300 circa (una trentina provenienti da Roccella). Pomeriggio freddo e piovoso. La temperatura segnava 16 gradi. Ammoniti: Andiloro, Torchia, Piemontese (P), Dorato e Matteo Sorgiovanni (R). Espulso: al 10’pt Viscido (P), rosso diretto, e al 40’st.Piemontese (P), doppia ammonizione. Calci d’angolo: 9 a 3 per il Roccella. Recupero: pt. 2+1; st. 4+1. 

di Sigfrido Parrello