Giovedi', 2 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Incontro a Gioia Tauro, all'Istituto Severi-Guerrisi per il progetto "Amico Aspromonte"

  • Categoria: Sociale

1 Severi-Guerrisi - Gioia Tauro1 Severi-Guerrisi - Gioia TauroÈ all’insegna di questo slogan che il Dott. Antonino Posterino, Presidente dell’Avis Provinciale di RC, ha iniziato il suo terzo mandato alla guida della benemerita Associazione. La campagna di sensibilizzazione e di propagazione della cultura della donazione del sangue prosegue con grande slancio, in tutta la nostra Provincia alla luce degli eterni valori ben radicati nei cuori dei donatori di sangue.

Notevole è stato e continua ad essere l’impegno dell’Avis nelle scuole reggine. Incredibile è stato il successo del Progetto “Amico Aspromonte” nel quale sono attualmente impegnati migliaia di studenti delle nostre scuole. Dall’inizio dell’anno, in sinergia con il MIUR Uff V AT di RC e con il Parco Nazionale d’Aspromonte, l’Avis Provinciale di RC è stata impegnata in tantissime attività (incontri, convegni, uscite didattiche e raccolte di sangue) presso tantissime scuole della nostra Provincia. Dirigenti scolastici, docenti e studenti stanno partecipando con grande entusiasmo ed impegno a questo progetto, ideato e diretto dal Prof. Diego Geria, Responsabile scuola dell’Avis Provinciale di RC, che si avvia verso la sua conclusione. Infatti la manifestazione finale avrà luogo giovedì 25 maggio presso il Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria.

In tale contesto si è svolto un’interessante incontro, sabato 8 aprile 2017, nella bella Aula Magna del prestigioso Istituto Superiore “Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro, mirabilmente diretto con grande competenza e professionalità dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Gelardi. Si è trattato di un momento di grande valenza culturale al quale hanno partecipato circa 400 persone tra studenti, docenti di diverse scuole, Dirigenti scolastici e Dirigenti di numerose sezioni Avis della Piana di Gioia Tauro. Dopo il saluto del D.S. Prof. Giuseppe Gelardi che ha evidenziato l’importanza della donazione del sangue e dell’attività svolta dall’Avis Provinciale di RC, è intervento il Dott. Antonino Posterino che si è soffermato sull’importanza di mantenere l’autosufficienza nella nostra Regione e che è indispensabile aumentare il numero dei donatori per assicurare all’Azienda Ospedaliera di RC la quantità di sangue indispensabile per assistere i pazienti.

Successivamente è intervenuto il Prof. Diego Geria che ha relazionato, con l’ausilio di alcune suggestive slide, sulla Battaglia di Gambarie d’Aspromonte, spiegando che i combattimenti hanno però interessato tutta la Provincia di Reggio Calabria. Il Dott. Paolo Marcianò, Vicepresidente Regionale Avis Calabria, ha concluso l’incontro ribadendo l’importanza del ruolo svolto dalla Scuola dell’Avis nell’ambito della solidarietà e che grazie a questa azione sinergica si sta registrando un incremento delle donazioni che deve spronarci a intensificare i nostri sforzi. L’incontro è stato brillantemente condotto dalla professoressa Maria Daniela Musarella, Dirigente Scolastico dell’IC S. Eufemia-Sinopoli-Melicuccà.