Giovedi', 2 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SCILLA La triade commissariale mette in mora le abitazioni a rischio crollo

  • Categoria: Politica
comune di scillacomune di scillaLa triade commissariale di Palazzo San Rocco ha diramato un avviso alla cittadinanza in merito alle abitazioni in stato di abbandono o pericolanti, col preciso fine di arginare le situazioni che possono minare la sicurezza e l'incolumità pubblica.
>>E' onere di ogni proprotario o titolare di diritto reale su immobili - si legge nell'avviso - di mantenere gli stessi in perfetto stato di manutenzione tale da scongiurare pericoli o crolli che possono mettere a repentaglio la sicurezza di persone o cose>>. La Commissione Straordinaria invita i proprietari dei manufatti abbandonati o pericolanti ad avviare ogni necessario intervento manutentivo. Dopo il crollo della vecchia palazzina disabitata del centro storico di Scilla, che ha causato danni ad alcune abitazioni situate di fronte al casolare, l'ente si è impegnato in una diuturna e continua opera di sensibilazzione finalizzata alla tutela del territorio, del decoro del patrimonio pubblico e privato nonchè della sicurezza delle persone. Secondo quanto riportato nell'avviso in alcune aree di Scilla insistono immobili ed opere edilizie particolarmente vetusti, il cui stato di manutenzione risulta gravemente carente tale da inficiare la stabilità degli stessi e costituire pericolo.
A quanto è dato sapere alcuni locali sono già gravati da provvedimenti ordinati di natura contingibile e urgente. Il mancato adempimento comporta a carico dei trasgressori formalmente individuati, l'applicazione delle sanzioni penali e pecuniarie. La Polizia locale ha avviato una capillare attività ispettiva su tutto il territorio comunale finalizzata ad accertare la presenza di eventuali immobili che minacciano di andare in rovina. Da cui l'invito ai proprietari di porre in essere <<comportamenti virtuosi atti a scongiurare danno a persone o cose>>. (t.f.)