Venerdi', 17 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Presentato il CD "A Passiuni ru Signuri"

CD - PanuccioCD - PanuccioPresentato a Palazzo San Nicola il CD "A Passiuni ru Signuri". Presenti, oltre al Maestro Vincenzo Panuccio autore dell'opera, il Presidente della Pro Loco Bruno Ienco, Mariella Restuccia, Musitalia e Cettina Nicolosi, Presidente del Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria.
Il CD ha il patrocinio dell'Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi e sarà in distribuzione su tutto il territorio nazionale. Quest'opera, come ha detto lo stesso compositore, vuole essere uno strumento utile per aiutare chi lo ascolta nella meditazione e, a comprendere anzi a guidarci sulla via dolorosa, ma anche, una riscoperta della quasi perduta lingua dialettale.
 
 
A passiuni ru Signuri è stata scritta in un unico tempo per voce recitante, solisti, coro e orchestra di fiati. Il fine al quale puntava l'autore, che non è solo ripensare a quegli eventi, che hanno preceduto la Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, è anche quello di dare una visione da credente e meno legata alla drammaticità dell'atto stesso. A parere di tutti ed in particolare della critica, l'obiettivo è stato pienamente raggiunto. Il racconto della passione di Nostro Signore del maestro Panuccio è tratto dai testi evangelici ed è stato tradotto nella lingua dialettale dal professore Pino Iaria. Sono 19 interventi musicali per un tempo complessivo di circa 50 minuti. Come ha anticipato il maestro al suo interno vi sono riferimenti numerici, casuali e voluti che ricordano i numeri sacri contenuti nel sacro testo. Ma oltre all'analisi del brano che potrebbe essere un elemento tecnico per gli addetti ai lavori, il brano a chi lo ascolta risulta essere ricco di strutture melodiche, armoniche e ritmiche tali da suscitare nello stesso tempo attenzione e commozione. Molto significativi sono i dialoghi fra i protagonisti principali, Gesù, Caifa , Pilato ecc. A sottolineare i momenti di grande enfasi ovvero il maestoso e ovvio il finale dell'opera ci hanno pensato i coristi di Musica Nova di Reggio Calabria diretto da Alessandra Montenero, quelli della corale San Nicola di Melicucco diretta da Caterina Filardo e quelli dt Santa Chiara di Taurianova diretto da Giuseppe Arene. Le voci recitanti che sentirete sono di Carmelo Foti e Antonio Parisio.