Giovedi', 2 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Girato, nella cittadina tirrenica, lo speciale "Saperi e sapori: la dolce magia del torrone di Bagnara". Da oggi focus IGP su Telespazio e Calabria TV.

La dolce magia del torrone di BagnaraLa dolce magia del torrone di BagnaraBagnara Calabra, da sempre una cittadina attenta alle realtà sociali, ma soprattutto alle antiche tradizioni, da un anno è stata insignita, grazie alla produzione del torrone, dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP): un riconoscimento importante e unico nel suo genere, poiché il torrone di Bagnara è l'unica varietà dolciaria di questo tipo ad avere attualmente la denominazione protetta. Lo speciale, condotto a due voci dai giornalisti Tina Ferrera e Carmelo Tripodi, ha ricostruito, grazie all'ausilio del Coordinatore Generale Maurizio Gramuglia, la storia del torrone e il percorso intrapreso per ottenere l'IGP, iter iniziato già nel lontano 2005.

A parlare sono stati gli stessi produttori che, incalzati dalla conduttrice Ferrera, sono stati ben contenti di poter dire la loro riguardo questo prodotto così pregiato: a partire da Careri, per poi passare a Cundari, Minutolo, Kiarella, Caruso e per concludere con Cardone, una carrellata di riprese e interventi hanno sottolineato l'unicità e la qualità dei prodotti utilizzati per la produzione di torrone. Un procedimento centenario, che si tramanda ormai da padre in figlio, con un occhio di riguardo agli aromi e alle assenze tipicamente calabresi, come il bergamotto.

Inoltre, le mandorle utilizzate provengono esclusivamente dalla vicina regione Sicilia. Nello speciale, è stata più volte ribadita la volontà, da parte dei sei produttori, di unirsi in un Consorzio affinché il torrone di Bagnara raggiunga la fama che merita. A fare da sfondo all'intero servizio, alcuni scorci di Bagnara Calabra: la piazza principale, la Chiesa del Carmine e Torre Ruggero.

Il servizio andrà in onda nei prossimi giorni sui alcuni dei canali televisivi regionali più seguiti, primi fra tutti CalabriaTV e Telespazio TV. Il format "Di Tutto Tanto" è una produzione Graziano Tomarchio Management.

Questi gli orari: 
Venerdì 4 dicembre ore 17.00 Calabria TV, Canale 15; ore 24.00 Telespazio TV, Canale 11.
Domenica 6 dicembre ore 11.00 Calabria TV, Canale 15.
Lunedì 7 dicembre ore 24.00 Telespazio TV, Canale 11
Mercoledì 9 dicembre ore 17.00 Calabria TV, Canale 15; ore 24.00 Telespazio TV, Canale 11.
Giovedì 10 dicembre ore 10.30 Calabria TV, Canale 15.
 
Lo speciale inoltre si potrà vedere anche sui siti www.calabriareportage.it e www.costaviolanews.it.
 
Pasqualina Ciccone