Giovedi', 2 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA A Pellegrina Villa De Leo torna agli antichi splendori: sarà destinata a Centro Servizi Territoriali

Villa de LeoVilla de LeoI lavori di riqualificazione di Villa De Leo, a Pellegrina di Bagnara Calabra, che rappresenta uno degli immobili storici di tutta l’area dello stretto di elevato valore artistico, sono giunti allo stato finale. L’edificio progettato nel 1922 dall’ing. Eugenio Mollino rappresenta un patrimonio architettonico e storico di notevole valore. L’opera di riqualificazione è stata possibile grazie a un finanziamento di 800.000 Euro provenienti dal PISL denominato Artigianato, Gusto e Mestieri nell’area della Costa Viola.

Villa De Leo 1Villa De Leo 1Soddisfazione è stata espressa dal Prof. Giuseppe Spoleti, già Vice Sindaco di Bagnara,  che ha seguito l’iter procedurale del progetto, “e che oggi – ha dichiarato – da la possibilità al paese di vedere realizzato un edificio che unisce i valori artistici e storici della Villa a quelle delle tradizioni artigianali della nostra area che comprende i comuni della costa viola. Gli interventi realizzati rispettano pienamente le tipologie e le caratteristiche che a suo tempo ha progettato l’ing. Mollino, e che sono stati seguiti  dai progettisti Arch. Annunziata Demetrio e Sebastiano Labate, e dal Dirigente dell’UTC Ing. Letizia Panella”.

Villa De Leo 2Villa De Leo 2L’acquisto degli arredi,  l’istallazione di impianti di sicurezza,  la  creazione di un sistema informatico e un servizio di infomobilità di guide virtuali, che consentono una facile fruizione dell’informazione per il turista e per il cittadino, completano l’intervento. A questo si unisce l’utilizzo di terminali wireless di nuova generazione per il funzionamento del centro servizi. “Tutto ciò  - conclude Spoleti - ci porta a pensare che presto l’edificio sarà fruibile dalla comunità di Bagnara e finalizzato allo scopo previsto dal progetto iniziale”.

Redazione