Venerdi', 17 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Il progetto della Casa della comunità di Scilla non prima del 2025

  • Categoria: Politica
ospedale scillaospedale scilla<<L'Asp di Reggio Calabria prevede che entro il mese di aprile 2024 si possa giungere ad uno schema progettuale di livello definitivo, coerente con le risorse finaziarie disponibili, al fine di pervenire all'approvazione del progetto esecutivo entro il mese di febbraio 2025>>.
A mettere nero su bianco i tempi per l'attesa - o forse meglio sospirata - Casa di comunità di Scilla è il dipartimento Salute e Welfare della Regione, che risponde così ad un'interrogazione del consigliere del Pd Ernesto Alecci. Il consigliere dem ricorda che <<l'ospedale di Scilla è stato, fin dalla sua fondazione, un punto di riferimento per i servizi sanitari in un comprensorio di circa 80.000 abitanti e la sua lenta decadenza ha compromesso il diritto alla salute dei residenti>>. Oggi per Scilla <<è prevista una Casa di comunità che - aggiunge Alecci - sorgerà dopo la demolizione della struttura. Il progetto prevede l'abbattimento del vecchio edificio e la ricostruzione che avverrà in tre anni, entro il 30 giugno del 2026>>. Ma ancora, a fronte di una cifra necessaria alla realizzazione dell'intervento <<che si aggira intorno a 15 milioni di euro>>, ben poco è stato fatto <<per garantire - annota Alecci - il diritto alla salute dei residenti>>. 
Dal 23 settembre 2022, a seguito di rilievi tecnici da parte di Invitalia, la parte nuova dell'ospedale "Scillesi d'America" è stata diciarat dall'Asp di Reggio inagibile <<per carenze strutturali e vulnerabilità sismica>> e <<le poche attività residue sono state trasferite nei vecchi locali>>, mentre <<si continuano a chiudere dei servizi, in ultimo - conclude il consigliere del PD - il Centro di salute mentale e l'Allergologia che erogavano circa 23mila euro prestazioni annue>>. La risposta della Regione rende noto che <<in data 15 gennaio 2024, i progettisti incaricati di redigere il progetto definitivo hanno trasmesso all'Asp di Reggio Calabria una prima revisione progettuale; l'importo del progetto presentato - si legge nel documento di risposta ad Alecci - eccedeva in maniera significativa l'importo del finanziamento assegnato; l'Azienda, pertanto, ha avviato, con gli stessi progettisti, una fase istruttoria e di confronto, finalizzata a individuare idonee soluzioni progettuali al riguardo>>.
Ed ecco che salta fuori la scadenza di aprile 2024, nella speranza che venga rispettata. Intanto, fanno spaere dal dipartimento Salute, <<al fine di garantire il diritto alla salute dei cittadini residenti nell'ambito di competenza della Casa della salute di Scilla l'Asp ha proceduto a trasferire uan serie di servizi presso i locali ancora agibili dell'ex ospedale>>.  Ad oggi, secondo quanto annotato dal dipartimento regionale, sono attivi i servizi ambulatoriali di Allergologia, Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Dermatologia, Diabetologia, Ecografia, Ecografia Fetale, Ecografista/Nefrologo, Endocrinologia, Fisiatria, Ginecologia, Infettivologia, Medicina Interna, Nefrologia, Oculistica, Oncologia, Ortopedia, Otorino, Pneumologia, Psichiatria, Psicologia e Urologia. Inoltre <<è attiva la sede della dialisi e l'attività di consegna farmaci>>. Ma per la Casa di comunità, prevista da una convenzione stipulata formalmente il lontano 20 novembre 2017, si deve apsettare. Ancora. (t.f)