Sabato, 11 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Domenica 28 aprile sarà inaugurato il nuovo sentiero Sfalassà-Tremusa tra Bagnara e Scilla

Unità in Viola -Unità in Viola -Domenica 28 aprile sarà inaugurato il collegamento tra il torrente Safalassà nel comune di Bagnara Calabra e le grotte di Tremusa nel territorio di Melia di Scilla.
<<Si tratta dell'ampliamento dei Sentieri del Mito - spiega Gianluca Bellantoni dell'associazione "Magna Graecia Outdoor" - assieme all'associazione di Bagnara Calabra "La Nostra Terra" partiremo dal torrente Sfalassà, saliremo a Monte Cucuzzo e dagli altipiani ci collgheremo a Solano, Fiumara di Favazzina, e le Grotte di Tremusa. Infine giungeremo in piazza San Gaetano a Melia. E' un importante collegamento perchè segue l'dea di un progetto che avevamo intrapreso come associazione, non solo per la sistemazione dei sentieri ma anche per collegare i comuni vicini. E' un tassello importante per il progetto futuro, unire i cinque comuni a partire da Palmi e fino a Villa San Giovanni. Il nostro intento è di creare una rete sentieristica per il turista che possa fare trekking e al contempo sostare nei comuni>>.
I membri dell'associazione "Magna Graecia" riferiscono che il percorso è abbastanza impegnativo a causa del dislivello nella parte iniziaale. <<Ammireremo - spiegano i promotori dell'iniziativa - il panorama dello Stretto dalla cima di monte Cucuzzo e poi proseguiremo verso l'interno, attraverso sterrate e sentieri, come pellegrini dell'amicizia, unendo Scilla e Bagnara Calabra che non hanno in comune solo il mare>>. Il percorso è di circa 12 chilometri , l'altitudine è di 541 metri e la vegetazione è macchia/bosco. (t.f.) 
 
Unità in ViolaUnità in Viola