Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

"Il paesaggio terrazzato della Costa Viola, conoscere e interpretare per valorizzare”: incontro pubblico a Bagnara organizzato dal TCI

Convegno TCIConvegno TCINell’ambito degli eventi di “Bagnara estate 2018”, si è svolto nella cittadina della Costa Viola un incontro pubblico che ha avuto per tema “Il paesaggio terrazzato della Costa Viola – conoscere e interpretare per valorizzare”, organizzato dal Comune di Bagnara Calabra, dal Club di Territorio di Reggio Calabria e dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. A prendere la parola, sono stati, il Prof. Salvatore Di Fazio, il Dott. Giuseppe Modica, il dott. Salvatore Praticò ed il Dott Domenico Cappellano. 

L'iniziativa ha preso spunto dalla circostanza che nel corso del XV Convegno dell’AISSA (Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie) "Il contributo della ricerca italiana all’intensificazione sostenibile in agricoltura” svoltosi presso la Libera Università di Bolzano, sono state premiate le migliori tesi di dottorato discusse negli anni 2016 e 2017. Tra esse, quella del dott. Salvatore Praticò, dal titolo “Il paesaggio terrazzato della “Costa Viola”, analisi dei caratteri distintivi e delle dinamiche di cambiamento”, svolta nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari e Ambientali con tutor il prof. Giuseppe Modica. A chiudere l’incontro l’intervento del Prof. Salvatore di Fazio.