Mercoledi', 1 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

CALCIO Serie D Girone I, 10° giornata di andata: Palmese - Gragnano: 0 - 0

  • Categoria: Sport

Palmese GragnanoPalmese GragnanoPALMI. Si ferma alla 22esima vittoria  la striscia di vittorie consecutive giocate in casa dalla ultracentenaria Palmese reduce dalla stagione dei record nazionali della scorsa stagione in Eccellenza. I neroverdi si fanno imbrigliare da un Gragnano che non ruba niente, ben messo in campo, bravo ed aggressivo soprattutto ad anticipare ogni minimo tentativo dei neroverdi.

PRIMO TEMPO: Salerno deve fare a meno di Torchia out con un ginocchio gonfio ma anche di Gualdi rimasto bloccato a Lipari mentre il tecnico dei campani Coppola è costretto a rinunciare a Leone appiedato per tre giornate dal giudice sportivo. Per il resto le due formazioni sono quasi totalmente confermate. Primi minuti di studio tra le due squadre con il Gragnano che cerca di prendere l’iniziativa ed infatti al 14esimo minuto i campani per poco non passano in vantaggio con Foggia che prova la via del gol da posizione angolata ma Nania anche con l’aiuto del palo riesce a deviare in calcio d’angolo. Al 20esimo gialloblè gragnanesi ancora pericolosi: Odierna dalla destra si accentra e calcia forte colpendo il palo pieno. La prima mezz’ora di gioco trascorre con il Gragnano che gestisce la gara mentre la Palmese è irriconoscibile. Al 36esimo è ancora Odierna a provarci ma Nania si oppone con i pugni in angolo. Sembra un monologo con la Palmese che fatica.Dopo due minuti di recupero il signor Pashuku manda tutti negli spogliatoi per il riposo. SECONDO TEMPO: mister Salerno nel corso dell’intervallo rimette tutti in riga ma non basta nemmeno con l’uomo in più dei campani. Troppi lanci lunghi dove il solo Piemontese non può far nulla sbattendo contro i forti centrali del Gragnano schierati i campo con un classico 4-4-2 con Foggia e Odierna punte centrali. Rosario Salerno inserisce Ciccone al posto di Benincasa ma prima ancora, al 32esimo del primo tempo, Moio prendeva il posto di Citrigno. Nel Gragnano mister Maurizio Coppola inverte gli esterni offensivi mettendo Odierna a sinistra e Ascione a destra. La Palmese esce dal guscio ed al nono minuto si fa vedere dalle parti di Marino con un girata di Piemontese che colpisce un clamoroso palo. Al 15esimo i campani rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Ascione colpevole di un’entrata in gioco pericoloso su Misale. Per l’arbitro è rosso diretto.Ancora la ultracentenaria del presidente Carbone in avanti al 20esimo con Saturno che fa sponda per Foderaro che calcia a lato. Al 30esimo i campani sostituiscono Foggia per Chierchia. Arriva la stanchezza con il Gragnano che subisce il ritorno dei neroverdi che però non riescono a scardinare la difesa gialloblè che si difende con ordine nonostante l’inferiorità numeroca. Trascorrono tre minuti di recupero ed arriva il triplice fischio finale che blocca le ostilità. Un punto da non disprezzare per la Palmese che guarda avanti ad incominciare da mercoledi prossimo quando, sempre a Palmi, ci sarà ancora una volta la Vibonese in gara secca di Coppa Italia.

PALMESE-GRAGNANO, LE VOCI DAGLI SPOGLIATOI ROSARIO SALERNO, ALLENATORE PALMESE: Parla subito mister Salerno: “Purtroppo abbiamo fatto fatica. Si poteva fare meglio soprattutto nel finale cercando di far girare di più la palla per sfruttare la superiorità numerica senza intestardirci con i lanci lunghi. Abbiamo sofferto tanto perché loro ci hanno aggrediti alti impedendoci di ragionare. Ho dovuto fare due cambi uno per ragioni tecniche e uno per infortunio. Certo mi aspetto di più da chi subentra dalla panchina. Mi aspetto di più soprattutto dagli under -continua Salerno- anche perché quando giochiamo in casa non devono avere timore, devono fare le cose che proviamo durante la settimana”. IL PRESIDENTE NEROVERDE CARBONE: tocca al presidente Pino Carbone commentare il pareggio. “Il primo tempo non è stato all’altezza della Palmese mentre nella ripresa abbiamo fatto meglio anche se siamo riusciti ad approfittare della superiorità numerica. Peccato perché puntavamo tantissimo su questa partita per conquistare punti per noi pesanti soprattutto perché giocavamo in casa. Dopo la sconfitta di Frattamaggiore -continua il patron neroverde- la vittoria oggi avrebbe dato morale positivo alla squadra. Purtroppo è arrivato questo pareggio che lascia l’amaro in bocca. Abbiamo comunque fatto un punto e mosso la classifica. Il nostro obiettivo rimane sempre quello della salvezza”. MAURIZIO COPPOLA, ALLENATORE GRAGNANO: Per mister Maurizio Coppola ci sono tanti aspetti positivi da prendere dopo il pareggio di Palmi. “E’ stata una gara -esordisce il tecnico dei campani- che ha avuto due tempi diversi tra di loro: il primo tutto a favore nostro mentre nella ripresa, anche a causa dell’espulsione di un nostro calciatore, ci siamo difesi con bravura concedendo poco alla Palmese. Siamo venuti qui per giocarci la partita a viso aperto riuscendoci. Sapevamo che non sarebbe stato facile considerato che la Palmese è tra le squadre con l’attacco più realizzatrice ma siamo riusciti a fermarlo”. 

U. S. PALMESE 1912 (4-3-3): Nania (95) 6, Andiloro (96) 5, Cassaro 6, Cordiano (C) 6, Dascoli 6,Misale (95)5 (16’st. Saturnosv), Foderaro (VC) 5, Benincasa (96)5 (1’st. Ciccone (96) 5, Piemontese 6, Corsale 5, Citrigno (97)5 (32’pt Moio (97) 5. A disposizione:Maruca (96), Napoli (96), Fabio, Angotti, Tozzo (95), Versace (97). Allenatore: Rosario Salerno. CITTA’ DI GRAGNANO (4-2-2): De Marino (96) 6, Baleotto (95) 6, Perinelli (97) 6, Vitiello 6, Loreto 7, Gargiulo (VC) 7, Ascione (96) 6, Martone (C) 6, Foggia6 (30’st.Chierchiasv),La Monica (96) 6, Odierna 7. A disposizione: Amato (95), Talpa(95), Savarese (96), De Biase (97), Guarracino (97), Cassetta (96), Gambardella (97), Elefante (95). Allenatore: Maurizio Coppola. ARBITRO: EduartPashuku di Albano Laziale 6.ASSISTENTI:Carmelo De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto 6 e Angelo Saija di Messina 6.Note: partita giocata al “San Giorgio” per indisponibilità del “Lopresti”. Spettatori700 circa (presenti una trentina di tifosi giunti da Gragnano). Splendido pomeriggio di sole con la temperatura che segnava 22 gradi. Ammoniti: Dascoli e Benincasa (P), La Monica e Vitiello (G). Espulso: 15°st. Ascione(G) per rosso diretto. Calci d’angolo: 5 a 1 per il Gragnano. Recupero: 2pt; 3t. 

di Sigfrido Parrello