Venerdi', 17 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

REGGIO CALABRIA "Voci dal Buio": interessante salotto dibattito al Palazzo della Provincia lo scorso 11 novembre

  • Categoria: Sociale

Conferenza 1Conferenza 1Intensa è stata la partecipazione delle autorità a sostegno dell’Associazione Insieme per la Disabilità nella toccante presentazione tenutasi ieri al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria del cortometraggio VOCI DAL BUIO.

Il cortometraggio è tratto dall’omonimo libro scritto dalla Presidente Immacolata Cassalia, vincitore del primo premio al concorso “Etica e Natura” indetto dall'Ass.ne Cooperazione Integrazione Sviluppo Cultura e Dialogo International onlus,  presidente la Dott.ssa Angelina Attinà, proclamato dalle Nazioni Unite e coordinato dall’Unesco in seno al Gran Galà ”Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo”.

A moderare esemplarmente l’evento la D.ssa Anna Foti che ha visto il susseguirsi di ammirabili contributi: l’intervento del Dott. Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura e di seguito del Dott. Michele Zoccali dirigente del Dipartimento della Salute Mentale, del Dott.  Giovanni Malara, responsabile del reparto di Psichiatria dell'Ospedale Bianchi Melacrino Morelli e del dott. Pietro Neri, Responsabile del Centro Salute Mentale.Conferenza 2Conferenza 2

 

L’evento, patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria e dalla Provincia di Reggio Calabria, è stato accolto con apprezzamento dai partners UNASAM e Associazione Pandora.

Momenti particolarmente toccanti del cortometraggio hanno commosso la platea quando il coprotagonista Antonello, bambino di 11 anni, viene sottoposto ai trattamenti per malati mentali sotto lo sguardo impotente della mamma Angelica, che fonderà successivamente una associazione di familiari con disagio psichiatrico.

La regia di Cinzia Colacresi si è infatti rivelata particolarmente incisiva nel sottolineare con immagini indelebili le “voci” del disagio delle famiglie, oltre che dei pazienti, lungo questo tortuoso cammino “nel buio”.

Dopo le riflessioni dei relatori, i familiari di soggetti colpiti da disturbi mentali hanno avuto modo di interfacciarsi con le autorità presenti, nell’accesso salotto dibattito susseguitosi alla proiezione del cortometraggio.

L’impegno cristiano e sociale riassunto dal motto “nel bene del tuo prossimo c’è il tuo bene” è stato espresso dalla rete di cui l’Associazione Insieme per la Disabilità fa parte, A.C.U Azione Cristiana Umanitaria che ha partecipato con grande coinvolgimento attraverso il coordinamento del Dott. Demetrio Amadeo.

Ogni step dell’evento ha visto la preziosa collaborazione dei partners: Chiesa Cristiana Gesù Cristo è il Signore di Gallico, Istituto per la Famiglia con le sezioni di Gallico, Bagnara, Condofuri, Vibo e Ferruzzano, le compagnie teatrali Cantico dei cantici e Hope,  le cooperative Vitasi’, Terra Promessa, ViboSalus, Vento, Fullonica Sas e CSC.

La realizzazione grafica, l’impaginazione e la promozione del libro sono state curate dai corsisti del Corso “Grafica, Web Engineering e Archiviazione ottica” in seno al Progetto Giosuè, Giovani per il Sociale, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e svolto in ATS da Benessere e Salute Onlus e Coop. Sociale Terra Promessa.

L’evento ha infine visto la partecipazione in qualità di hostess delle corsiste di “Imprenditoria femminile dei servizi turistici” del progetto Giosuè, attualmente in fase di svolgimento, a dimostrazione della stretta correlazione tra volontariato e sviluppo imprenditoriale sociale promosso da ACU.