Mercoledi', 1 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SCILLA Nasce, con l’assistenza del CSV dei Due Mari l’associazione “Specialmente preziosi Scilla”

  • Categoria: Sociale

SOCSOCNei giorni scorsi   si è costituita con l’assistenza del Centro Servizi al Volontariato dei due Mari, l’associazione “ Specialmente Preziosi Scilla” composta da famiglie con persone disabili per tutelare i più deboli. L’intento dei soci è di promuovere e gestire spazi ed opportunità d’incontro tra le persone con disabilità, le famiglie e le istituzioni pubbliche e private.

<<L’associazione- spiega la presidente Barbara Bombara- nasce con l'intento di porre l'attenzione sul tema della disabilità, creando prima di tutto una rete di supporto tra persone che vivono quotidianamente le difficoltà legate alla disabilità stessa. Vuole essere luogo di informazione e di proposta per attività volte alla sensibilizzazione della comunità e all'integrazione sociale, ma soprattutto intende spendersi affinché vengano riconosciuti e rispettati i diritti delle persone con disabilità>>.E’ la prima volta che si costituisce nel comune tirrenico un’associazione che si occupa di tutelare le persone disabili e di supportare le famiglie.

Da un recente  studio effettuato sul territorio comunale si evince come ci siano ancora le barriere architettoniche che penalizzano le persone con disabilità <<L’obiettivo- concludono i soci - è porre l’attenzione sulla disabilità nei vari ambiti e di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi riguardanti i soggetti più deboli. Noi abbiamo sentito il bisogno di fare rete e di far valere i nostri diritti, spesso calpestati e ignorati>>.Hanno aderito all’associazione anche Maria Franco, presidente di “Specialmente Preziosi” di Villa San Giovanni e Giuseppe Facciolà, presidente dell’Avis Comunale Scilla.

Tina Ferrera