Venerdi', 17 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SCILLA Il Sindaco Pasqualino Ciccone risponde alle domande dei cittadini

  • Categoria: Politica

PIAZZA SAN ROCCO SCILLAPIAZZA SAN ROCCO SCILLAPasqualino Ciccone ha mantenuto la  promessa: ieri sera, infatti, ripetendo l'esperimento dello scorso anno è salito sul palco, da solo, per rispondere alle domande dei cittadini presenti all'evento. Ad aprire la serata, l'assessore Maria Gattuso, la quale ha fatto le veci di moderatrice, sottolineando l'importanza di questi incontri, “poiché  - ha detto - è giusto svolgere il ruolo di cittadini attivi, osservando cosa succede intorno a noi, comunicando le proprie impressioni sia sulle cose positive che su quelle negative".

A seguire, una decina di interventi.  Microfono alla mano, il Primo Cittadino ha risposto a tutte le domande che gli sono state poste, destreggiandosi in tematiche attuali alquanto delicate. Tra i vari argomenti, anche quello della partenza del servizio di trasporto del trenino gommato: il Sindaco ha spiegato l'iter dell'assegnazione, sottolineandone i ritardi tecnici e auspicando che dal prossimo anno ci possa essere l'attivazione di una Linea B che giunga sino al quartiere di Ieracari.

Un'altra domanda riguardava la scarsità dell'erogazione dell'acqua: Ciccone ha spiegato che “l'acqua, a causa di alcune perdite e di una rete idrica troppo vecchia ormai da adeguare, può ogni tanto subire una diminuzione di volume, ma che il tutto è costantemente monitorato”. Inoltre, lo stesso ha voluto evidenziare come in termini di entrate si siano “già raccolti 100.000 euro tramite i parcheggi a pagamento istituiti sul Lungomare della cittadina tirrenica”. Anche un abitante di Favazzina ha voluto dire la sua, rimproverando al Primo Cittadino il fatto che la frazione sembra essere stata messa da parte, anche a causa di Vigili Urbani praticamente assenti: il Sindaco però ha dissentito, affermando come “il Corpo Municipale sia sempre presente nei momenti di necessità”.

Una cittadina, inoltre, si è anche complimentata con Pasqualino Ciccone per il divieto di sosta istituito nella Piazzetta Largo Piano, provvedimento che potrebbe aprire la strada a uno sviluppo commerciale in quella zona, sebbene qualche residente, spesso, cerca di eludere il provvedimento; per quanto riguarda il Castello, dopo un incoraggiamento da parte di un cittadino a non mollare la presa in merito alla vertenza con la rete d'imprese "Welcome To Scilla", Ciccone ha affermato di aver fatto ricorso al Consiglio di Stato e che “si spera, grazie anche alle nuove normative, il Castello possa diventare di proprietà comunale”, sottolineandone l'importanza come bene pubblico. E' stato sfiorato anche l'argomento riguardante l'istituzione del senso unico sulla via De Nava e che avrebbe comportato un calo di frequenza turistica nell'area di Piazza S.Rocco: un’altra cittadina, infatti, ha aperto la discussione affermando come la zona alta del paese non stia ricevendo la giusta attenzione e il Sindaco ha ribattuto affermando che,  documenti alla mano può invece testimoniare il grande afflusso di turisti, che risulta essere raddoppiato rispetto allo scorso anno, facendo aumentare di conseguenza il lavoro per ogni esercente, riallacciandosi in un qual modo al comunicato stampa rilasciato nei giorni scorsi dal Comitato Piazza S.Rocco. Dunque, non vi sono state proteste, come si era paventato in seguito a una "vox popoli" che si è diffusa rapidamente in tutto il paese. A detta di Ciccone, infine, a marzo si avrà già l'inaugurazione dell'ascensore che dovrà collegare la zona di S.Giorgio con il quartiere di Marina Grande.

Red