Venerdi', 17 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

A Villa San Giovanni si punta alla razionalizzazione e all'efficienza del servizio idrico comunale

  • Categoria: Politica

municipio di villamunicipio di villaRazionalizzazione ed efficienza del servizio idrico comunale è il tema che ha caratterizzato l’incontro, tra l’amministrazione comunale, organizzazioni sindacali, comitato “Acqua Pubblica” e associazione “Nuvola Rossa”. Il vicesindaco Antonio Messina ha ribadito la posizione e la volontà dell’amministrazione comunale villese ricordando la recente approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo regolamento in materia, ricordando alle associazioni presenti le principali novità.

In particolare l’assoluta novità del pagamento della tassa comunale in base al reale consumo e la possibilità ulteriore per i detentori degli immobili e non solo per i proprietari di poter stipulare e volturare i contratti direttamente con le dovute garanzie prestate dal proprietario dell’immobile. <<Vi è un gap – ha affermato il vicesindaco – tra l’acqua che l’amministrazione acquista e quella che viene realmente immessa in rete e pertanto, sin dall’inizio del nostro mandato, questa differenza deve essere colmata. Sono stati attivati, sin dall’inizio del mandato, controlli continui sui reali consumi dell’acqua, ottenendo risultati assolutamente incoraggianti>>.

Messina ha evidenziato anche l’importanza del contributo propositivo da parte delle forze sociali e sindacali. Mentre Giuseppe Mammana della società Teleredaing s.r.l. aggiudicatrice del project financing, ha illustrato l’attività che si intende metere in campo.L’obiettivo, ha detto Mammana, è quello di ridurre il gap, riducendo le dispersioni lungo la rete idrica. Mammana ha sottolineato inoltre, i molteplici aspetti positivi, come ad esempio quello della tutela e salvaguardia dell’ambiente. Tra gli obiettivi anche quello di un monitoraggio costante e la sostituzione di tutti i contatori, senza costo alcuno per quegli utenti che risultano regolarmente iscritti a ruolo. Tra gli altri vantaggi per i cittadini anche quello di individuare eventuali perdite interne sull’impianto idrico, con importanti risparmi sul consumo consentendogli di intervenire per eliminare possibili dispersioni. Il confronto sarà continuo anche in tema di applicazione delle tariffe comunali, tenuto conto che le stesse dovranno comunque essere soggette ad approvazione dall’autorità dell’energia elettrica, gas e servizio idrico.

elba