Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SCILLA L’Ostello della Gioventù è stato consegnato alla Work Società

  • Categoria: Politica

1 Scilla - Ostello della Giovent-300x2241 Scilla - Ostello della Giovent-300x224L’ Ostello della Gioventù, potrebbe aprire i battenti prima dell’estate. Nei giorni scorsi i vertici di palazzo San Rocco hanno consegnato le chiavi alla cooperativa sociale onlus di Reggio Calabria, denominata “Work Società” e vincitrice del bando di gestione della struttura. Una nuova pagina per un’importante opera che è stata sottoposta nel corso degli anni anche ad una fase di ristrutturazione.

L’Ostello è posizionato in una delle località più panoramiche di Scilla, nell’area di Pacì ed i primi lavori per la costruzione della struttura risalgono agli anni ’90. Durante questo lasso di tempo per l’ostello era stato anche finanziato un intervento di recupero   del POR Calabria FESR 2007/2013 – Linea di intervento 8.2.1.5 PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) – Sistemi Turistici Locali, denominato “Le terre della Fata Morgana”. Lo stesso sindaco, Pasquale Ciccone si   è così espresso <<L’ostello della gioventù è stato consegnato ai privati. E’ stato un iter lungo che è andato a buon fine. Ora la struttura sarà un punto di riferimento per far crescere il turismo scillese>>.

In questi anni la struttura era stata anche oggetto di saccheggi da parte di mal capitati e in quel caso si allontanavano le speranze di vedere entrare in funzione il posto di accoglienza. Cresce tra gli scillesi la convinzione che l’ostello della gioventù non è più un miraggio. La struttura offre circa settanta posti letto, disposti su due piani, con ampie balconate che si affacciano sullo Stretto e dotata di ogni confort possibile. La parola ora passa alla cooperativa che gestirà l’imponente edificio, perché possa diventare un punto di riferimento importante per la fruizione del turismo del paese.

Tina Ferrera