Venerdi', 17 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

È di Rosarno la giovanissima atleta che rappresenterà l’Italia alle selezioni mondiali di Kick boxing a Budapest

  • Categoria: Sport

foto - vincfoto - vincAsia Caserta è la ragazza che già a 18 anni ha vinto tutto, tanto che potrà competere direttamente con i migliori atleti di tutti i Paesi per lottare sul tatami internazionale e avere l’opportunità di portare a casa, in Calabria, un altro felice traguardo. Lei si racconta con molta semplicità e scioltezza, arriva alle prime gare quasi per gioco, subito dopo aver lasciato i primissimi anni di danza classica e si accorge, ma più si accorgono, che è un vero talento, che sta meglio in guantoni che in scarpette rosa e inizia a picchiare sino a vincere senza fermarsi.

Sportivamente nasce in una prima palestra a San Giorgio, presso la Big Match, in seguito continua ad allenarsi e strutturarsi presso la Fight Club a Gioia Tauro, qui trova il clima che le darà la giusta tensione sportiva alle grandi gare e alle grandi competizioni, supportata dal maestro Giovanni Tomasello. Asia frequenta ancora le Scuole Superiori, è studentessa prossima alla Maturità presso l’IIS Severi in Gioia Tauro, una giovane che qualsiasi istituto vorrebbe pregiarsi di avere in aula.

Tra giugno e luglio spettano alla dolcissima kick boxerdelle prove veramente difficili, miste a studio e combattimenti, ma il suo spirito fresco e audace non le permettono di avere alcun timore. “So che sarà dura” dichiara “ma non demordo.” È estremamente decisa, caparbia la giovane Asia, dopo aver superato regionali, interregionali e nazionali è già pronta per la nuova e straordinaria impresa: i mondiali.

“Sarò sola” prosegue nella nostra intervista “come già altre volte lontana da casa, i miei genitori non possono sempre seguirmi in questi viaggi di competizione, sanno che io sono in grado di gestire ogni realtà, a loro devo davvero tutto.” Fa emozionare Asia, con dei tratti delicati, una voce sensibile, ma con una volontà precisa e ferma.

Un orgoglio per la cittadina rosarnese, una fierezza per la Calabria che genera vere eccellenze e la maglia azzurra sarà ben calzata da una delle donne più giovani ma anche più tenaci d’Italia, lei che ha persino combattuto con dei ragazzi allorquando nella sua categoria non erano presenti figure femminili. Non ha assolutamente ceduto, ha accettato la sfida e l’ha vinta!

Caterina Restuccia

vin 1vin 1