Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Competenze internazionali ABRSM: prestigiosi esami musicali nella cornice dello Stretto

FOTO2FOTO2Anche quest’anno il territorio dello Stretto ha fatto da cornice ad un prestigioso evento, unico in tutta la Calabria: lo svolgimento della sessione di esami per il conseguimento della certificazione internazionale delle competenze musicali ABRSM.

L’iniziativa è stata promossa, già per il terzo anno consecutivo, dall’Associazione Itinerari Paralleli di Villa San Giovanni, in collaborazione con l’Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra, il famoso ente, patrocinato da Sua Maestà la Regina, che racchiude i principali Conservatori Statali di Musica del Regno Unito e da 125 anni risulta l’istituzione più autorevole a livello mondiale nel campo della valutazione musicale, rilasciando titoli validi in più di 94 stati del mondo.

La sessione d’esame, svoltasi il 30 maggio presso la sede dell’associazione villese, ha visto l’insigne presenza del commissario estero per quest’anno designato, il maestro Christopher Tilbury il quale, docente e direttore di diversi ensembles strumentali, membro della Royal Academy of Music di Londra e della BBC Concert Orchestra,ha condotto con attentoe rigoroso giudizio lo svolgimento delle prove, avvalendosi anche del competente interprete prof. Francesco Favano.

La preparazione all’esameè stata scrupolosamente curata dai maestri Raffaella Santoro per il flauto e Carmelo Candido per la chitarra, entrambi docenti del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, che hanno egregiamente svolto, esclusivamente durante le loro ore curriculari, oltre al programma ministeriale italiano anche il programma obbligatorio richiesto dai Reali Conservatori inglesi, al fine di far giungere i propri allievi meritevoli, all’importante traguardo del conseguimento di un così prestigioso titolo musicale. L’iniziativa, già attenzionata dai media negli anni precedenti, ha visto anche premiare docenti ed alunni dal Presidente della Repubblica quali “Eccellenze Scolastiche Calabresi”, confermando che sul territorio, i docenti Santoro e Candido, hanno istituito un nuovo modo di intendere gli studi musicali, riuscendo a confrontarsi, grazie alla loro alta preparazione e alla loro didattica all’avanguardia, con la cultura musicale mondiale.

“Oltre a costituire una grandissima soddisfazione personale e professionale” hanno affermato i due docenti “troviamo che sia una importante opportunità per i nostri allievi, poiché in un mondo globalizzato che aprerilevanti spazi professionali a chi raggiunge tali traguardi così ufficialmente riconosciuti, è impensabile chiudersi esclusivamente nella cultura musicale locale, poiché i nostri ragazzi sono e saranno professionisti e cittadini del mondo”.

Allievi che hanno partecipato e conseguito la certificazione internazionale delle competenze di strumento musicale: FLAUTO: Cosentino Sarah, Barillà Martina, Versace Maria, Vacalebre Federica, Di Gesaro Monica, Pugliesi Serena, Modafferi Melissa, Benelle Kristal, Buda Celeste. CHITARRA: Rizzuto Fabio, Gaglioti Carmelo, Terracciano Federica, Pizzarello Nadia, Morabito Davide, Scopelliti Gaetano.