Giovedi', 2 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Occupazione suolo demaniale e strutture abusive: intervento dei Vigili Urbani nel torrente Sfalassà

  • Categoria: Cronaca

SfalassàSfalassàOccupazione di suolo demaniale, opere non autorizzate e sequestro di strutture abusive realizzate in prossimità del torrente Sfalassà, controllo dello stato dei luoghi con particolare riferimento a vincoli preesistenti. Ispezione di tutte le aree interessate e accertamento dell’incompatibilità degli interventi effettuati in relazione ad eventuali lavori di salvaguardia e tutela dell’incolumità pubblica.

E’ questa l’attività di indagine posta in essere in questi giorni dal Comando Vigili Urbani di Bagnara Calabra. Oggetto delle attenzioni degli uomini della Polizia Locale è lo Sfalassà che, negli anni, anche a seguito di alcuni interventi effettuati dal Genio Civile e dalla Regione Calabria che ne hanno diminuito pericolosità e rischio è diventato più sicuro ma che, allo stesso tempo, hanno reso più agevole raggiungere le aree collocate ai margini del torrente.

A breve probabilmente ci saranno ulteriori sviluppi, vista la vastità della zona interessata ed i numerosi soggetti coinvolti nell’attività d’indagine. Nei giorni scorsi proprio nel greto del torrente sono stati rinvenuti due fusti di olio esausto, subito rimossi dalle autorità competenti, ed uno scarico di liquido fognario. Auspicabile quindi un maggiore controllo, così come già in passato da parte della Protezione Civile più volte sono state denunciate numerose criticità e problematiche legate ad un irregolare deflusso delle acque piovane, della presenza di detriti e materiale di vario tipo lungo il corso d'acqua, e dell'assoluta mancanza di manutenzione e cura del letto dello Sfalassà.

CT